Il Prosciutto di Parma è un bene prezioso che va trattato con cura ed è per questo che la ditta di Langhirano si è affidata alla Casa bavarese
Recentemente nella flotta Garsi sono entrati due autocarri MAN, un TGX 26.470 e un TGS 26.360, rispettivamente allestiti con box isotermici Lamberet e L’Idealcar, entrambi provenienti dal progetto “MAN For Fresh”.
“MAN For Fresh è un progetto completo, nato circa tre anni fa, che si è trasformato in un vero e proprio piano d’azione mirato a migliorare analisi e competenze per offrire soluzioni personalizzate in linea con i più importanti mercati del trasporto su gomma – afferma Alessandro Rade, Body builder business development truck di MAN Italia e ideatore del progetto – Come dice il nome stesso, ‘MAN For Fresh’, il primo ambito è stato il trasporto a temperatura controllata, ma oggi le competenze dei nostri commerciali si sono estese anche ad altri settori, come il sollevamento e il cava-cantiere. A questo aggiungiamo che la nuova generazione di veicoli MAN si sposa perfettamente con tutte le tipologie e applicazioni dei vari settori. Nello specifico, ‘MAN For Fresh’ ha preso le mosse dall’unione delle competenze dei professionisti della MAN Sales
Academy e il know-how dei partner, in questo caso Lamberet e L’Idealcar al nostro fianco fin dall’inizio, che hanno collaborato alla realizzazione dei contenuti formativi. Oggi il consulente di vendita MAN è un profondo conoscitore del comparto dedicato ai trasporti a temperatura controllata, così da vantare, ancor più di prima, una competenza a 360°: dal telaio all’allestimento fino alle normative, tutta la rete commerciale e il service MAN Italia sono formati e conoscono le esigenze del settore. E tutto questo è ben percepito dal trasportatore che è felice di confrontarsi con persone competenti, pronte a trovare soluzioni efficaci ai suoi problemi, proprio come è successo con Paolo Garsi.”
“La nostra flotta si compone di una trentina di veicoli, una ventina di semirimorchi, e le due motrici MAN, un TGX 26.470 e un TGS 26.360, allestiti rispettivamente con box isotermico Lamberet e L’Idealcar, sono i nostri primi del costruttore tedesco – afferma Paolo Garsi, CEO della Garsi Trasporti e Spedizioni – Cosa ci ha portato a questa scelta? Sulla qualità dei veicoli e degli allestimenti non avevamo dubbi, ma è stato l’approccio ad essere completamento diverso. Ci siamo confrontati con professionisti che conoscevano le nostre esigenze e che hanno anche saputo anticiparle, come è successo con il TGS che non consideravo una versione ideale per noi e invece mi devo ricredere perché per la distribuzione qui in zona, con le sue dimensioni compatte grazie alla cabina più piccola, è proprio perfetto per questa mission. Infatti, i due MAN hanno due destinazioni diverse: il TGX opera un po’ in tutto il Nord Italia, quello che è il nostro raggio d’azione abituale a parte qualche rara puntata anche nel resto della penisola, mentre il TGS sarà (il suo arrivo è recentissimo, ndr) il collegamento con i diversi prosciuttifici locali, sia per prelevare i prosciutti da portare nei nostri magazzini, sia per riportarli ai fabbricanti o ai punti vendita.”
La logistica è un altro settore importante nell’attività della Garsi Trasporti e Spedizioni, una tradizione di famiglia iniziata dal capostipite Mario Garsi nel lontano 1959 con trasporti in ambito lombardo ed emiliano di salumi freschi e stagionati. Il 1985 in azienda è entrato Paolo, allora ventunenne, dopo appena cinque anni si è trovato alla guida dell’azienda. Nel 1996 è stato inaugurato il primo magazzino e si è dato l’avvio all’attività logistica che ha portato nel 2000 all’attuale sede. Nel 2002 è stata fondata la società dedicata alla logistica, G&G, che vede impegnata anche la moglie di Paolo Garsi, Lucia Ghirardini, affiancata dalla figlia Francesca, mentre nella società di trasporto era già impegnato il figlio Nicola che proprio quest’anno festeggia i 20 anni in azienda. Nel 2015 fa il suo ingresso in azienda il responsabile commerciale Enrico Siri che ha dato un contributo fondamentale a triplicare il fatturato e portare la flotta dai 10 camion di allora alla trentina attuale.
“I fattori determinanti nelle mie decisioni d’acquisto sono stati i servizi post- vendita e la presenza della rete di concessionari – sottolinea Paolo Garsi – Elementi che hanno indubbiamente avuto il loro peso, ma quello che ha fatto la differenza è stato l’approccio completamente diverso che MAN Italia ha rispetto alle esigenze di noi trasportatori, davvero unico nel settore”
Gli allestitori: Lamberet e L’Idealcar
“MAN Italia è l’unico costruttore che ha strutturato un progetto in maniera così specifica – afferma Ismaele Iaconi, direttore commerciale di Lamberet Italia – Quando ci sono le competenze e siamo in grado di consigliare il cliente conoscendo le sue esigenze e indicando il ‘veicolo giusto’ abbiamo (quasi) vinto. È dal 2016 che, come Lamberet Italia, collaboriamo con MAN, prima con il progetto ‘Trucks to Go’ e poi con ‘MAN For Fresh’ a cui siamo stati tra i primi ad aderire. Il cliente è finalizzato sul suo business e se trova una controparte in grado di consigliarlo al meglio è ben felice di delegare a persone di cui si fida questi aspetti marginali, ma importanti, della sua attività. Del resto per noi di Lamberet il servizio al cliente è al centro della nostra mission e con MAN c’è una sintonia totale. Il passo successivo che abbiamo già intrapreso è quello di anticipare le richieste del mercato, abbiamo uno storico che ci permette di programmare gli allestimenti più richiesti e quindi ridurre i tempi di consegna predisponendo dei veicoli già allestiti. È la nuova sfida a cui ci stiamo preparando con MAN Italia.”
“Voglio focalizzarmi su due aspetti di questo progetto: il filo diretto con un costruttore e la formazione. Avere un rapporto diretto con un costruttore per noi allestitori è fondamentale, perché riduce drasticamente i tempi del nostro lavoro – sottolinea Paolo Fadda direttore generale di L’Idealcar – Del resto, il nostro obiettivo è comune: la soddisfazione del cliente finale, il trasportatore. Questi primi tre anni di collaborazione in ‘MAN For Fresh’ sono stati per noi un’esperienza straordinaria, perché è stata la prima volta che ci siamo potuti confrontare in maniera continuativa e produttiva con un costruttore, una vera partnership come non ce n’erano e tutt’ora non ce ne sono sul nostro mercato. Ogni giorno diventa un’occasione per approfondire diversi temi e qui si innesca la considerazione sulla formazione: il cliente conosce il suo lavoro e i suoi veicoli; quindi, percepisce subito se chi ha di fronte può essergli d’aiuto, può risolvergli un problema, o è solo un venditore che cerca di piazzare un camion. La formazione e la competenza delle figure commerciali riveste quindi un ruolo fondamentale ed è anche questo l’impegno di MAN Italia: formare una forza vendita specifica e competente, che ha decretato il successo di ‘MAN For Fresh’. A costo di ripetermi voglio ribadire come questo approccio sia unico e il fatto che un cliente come Garsi abbia inserito nella sua flotta per la prima volta due carri MAN è la migliore dimostrazione di questo.”
I veicoli oggetto della fornitura
Il TGX 26.470 6×2 allestito con box isotermico Lamberet è destinato alle tratte più lunghe per coprire l’intero raggio d’azione della Garsi Trasporti e Spedizioni. La cabina GM è la più larga e lunga della gamma con un’altezza medio alta, l’interasse principale è di 5.900 mm con uno sbalzo posteriore di 2.900 mm. Il motore è il turbodiesel D26 di 12,4 litri Euro 6e per una potenza di 470 cv e una coppia di 2.400 Nm; il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con Retarder e completa è anche la dotazione di assistenti alla guida: controllo elettronico della stabilità (ESP), ASR, Tempomat, limitatore della velocità di marcia regolabile, assistenza alla frenata di emergenza (EBA) e sistema frenante elettronico EBS, ABS, MAN EfficientCruise per la regolazione della velocità in funzione della topografia) e Lane Departure Warning, l’avviso di allontanamento dalla corsia di marcia.
Il MAN TGS 26.360 6×2 è invece dedicato alle rotte domestiche, con sospensioni pneumatiche integrali e allestito con box isotermico L’Idealcar. La cabina NN stretta, medio-lunga con altezza normale, l’interasse principale è di 5.500 mm con 1.350 mm tra asse posteriore e asse posteriore aggiunto, mentre lo sbalzo posteriore è di 3.100 mm. Il motore è il turbodiesel D15 di 9 litri Euro 6e per una potenza di 360 CV e una coppia di 1.700 Nm; il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con Retarder e completa è anche la dotazione di assistenti alla guida: controllo elettronico della stabilità (ESP), ASR, Tempomat, limitatore della velocità di marcia regolabile, assistenza alla frenata di emergenza (EBA) e sistema frenante elettronico EBS, ABS, MAN EfficientCruise per la regolazione della velocità in funzione della topografia) e Lane Departure Warning, l’avviso di allontanamento dalla corsia di marcia.
“Riunire in un unico incontro il cliente, Paolo Garsi, i due allestitori, Lamberet e L’Idealcar, e il nostro Concessionario di zona è la conferma di cosa significa lavoro di squadra e perché ‘MAN For Fresh’ è stato un progetto di successo – conclude Alessandro Rade – Adesso l’obiettivo è quello di accelerare i tempi di allestimento predisponendo veicoli già allestiti in base alle tendenze del mercato e, al contempo, estendere il modello anche ad altri settori: MAN ha una gamma completa e ideale per tutti i tipi di allestimenti, il primo importante passo è già stato fatto.”






















