Il DAF XD Electric vince il STY 2024

8 febbraio 2024
Comments off
179 Views

Il veicolo elettrico del Costruttore olandese si aggiudica il “Sustainable Truck of The Year” nella categoria Distribution

La giuria dello STY ha assegnato l’ambito premio al DAF XD Electric nella categoria Distribution, dedicata ai veicoli a due o tre assi con peso totale fino a 26 tonnellate. Gli elementi analizzati rispondono a 40 parametri tecnici distribuiti tra sei macro-aree: motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità.

“Questo è un risultato che premia l’impegno di DAF rispetto a quella che è una vocazione green che abbiamo abbracciato da tempo – ha dichiarato Paolo Starace, AD e Presidente di DAF Veicoli Industriali, filiale italiana del Costruttore olandese – siamo onorati da un lato ma dall’altro anche soddisfatti per il lavoro che abbiamo sinora svolto in questo ambito. Alla luce di questo premio possiamo affermare che DAF rappresenta uno dei primi player sul mercato a offrire veicoli a zero emissioni. Già oggi, DAF è pronta con un’offerta completa di veicoli elettrici che vanno dai trattori stradali agli autocarri a due o tre assi unitamente al neonato XP per la gamma leggera a partire dalle 12 tonnellate. Questi veicoli sono dotati di pacchi batteria che vanno da un minimo di due a un massimo di cinque, con potenze comprese tra i 170 e i 350 kW, e che quindi hanno la possibilità di soddisfare una svariata tipologia di missioni di trasporto, da quello urbano al medio e lungo raggio.”

Durante la cerimonia di premiazione è intervenuto anche Felipe Rodriguez, vice-direttore di ICCT Europe, organizzazione internazionale no-profit che si occupa di fare ricerche nell’ambito del trasporto sostenibile a beneficio dei policy maker: Le nostre ricerche mostrano come in vista del 2030 il TCO dei camion elettrici sarà ben più conveniente rispetto a quello dei veicoli diesel, nell’ordine del 20-25% – ha dichiarato Rodriguez – La speranza è che per quella data la disponibilità di energia e le infrastrutture possano essere all’altezza della crescente domanda che ci aspettiamo da parte degli operatori logistici.”

Ricordiamo che DAF nel corso del 2023 ha raccolto diversi riconoscimenti. Il nuovo DAF XF 450 si è aggiudicato tre test comparativi svoltisi in Germania, mettendo a confronto altri player del settore, evidenziando le proprie doti di efficienza in termini di consumo carburante e basse emissioni di CO2.

Grazie a questi risultati, la serie XF si è aggiudicata il Green Truck 2023 e l’European Transport Award for Sustainability. Inoltre, il modello XF 450 ha vinto l’European Truck Challenge, superando la concorrenza per quanto riguarda il consumo combinato tra gasolio e AdBlue e il comfort.