Il gruppo Gruau all’IAA 2018

11 ottobre 2018
Comments off
2.282 Views

Al Salone di Hannover il Gruppo francese ha annunciato ufficialmente la nascita di Gruau Deutschland e presentato una serie di novità

Gruau già presente attivamente in Spagna, Polonia, Algeria, Stati Uniti e Italia, ha inaugurato una nuova affiliata in Germania, un mercato strategico in Europa. Gruau Deutschland ha sede a Colonia. L’obiettivo della nuova affiliata è importare i prodotti Gruau che sono stati adattati per il mercato tedesco con il supporto di partner commerciali fidati: una dozzina di distributori e carrozzieri in tutto il paese.

Dei 13 veicoli trasformati, presentati da Gruau ad Hannover, quattro erano esposti presso lo stand ufficiale del Gruppo, al padiglione 13, stand 57: un Iveco Daily con furgonatura Gran Volume; un Ford Custom con allestimento isotermico a temperatura controllata per il trasporto di prodotti sanitari (certificazione europea Certicold Pharma); l’innovativo e funzionale Volkswagen Crafter Eurokipper 3 Special firmato “ITuttoinLega” by Onnicar, un ribaltabile trilaterale in alluminio con piano di carico autoportante in lega di alluminio e superficie liscia; un Renault Master per il trasporto disabili.

Nell’area espositiva all’aperto era in mostra un Renault Master Pocket destinato ai professionisti dei lavori pubblici. Presente n Fiera allo Stand FG R 148 anche l’Electron, veicolo commerciale completamente elettrico da 3,5 ton che può essere adattato a tutti i tipi di mission. L’Electron è spinto da un motore elettrico da 90 kW e alimentato, a scelta, con batterie da 38 kWh, 51 kWh o 58 kWh. L’autonomia varia da 180 e 268 km, in conformità con lo standard NEDC. Il modello in mostra era allestito da Sortimo, azienda del Gruppo Gruau.

Quattro veicoli trasformati dal costruttore francese, due dei quali nuovi di zecca, erano esposti allo stand Volkswagen:

  • Un furgone compatto T6 per il trasporto tritemperatura, con sistema HD Solution adatto per le consegne in città che può ridurre il carico giornaliero del conducente di una spedizione da 2500 kg a 800 kg. Le casse per la consegna sono sempre a portata di mano grazie ai carrelli scorrevoli, che impediscono al conducente di salire sul veicolo.
  • Un concept vehicle basato su un Caddy, completo di una refrigerazione autonoma particolarmente innovativa che invece di utilizzare unità di raffreddamento o piastre eutettiche, funziona con ghiaccio secco proveniente da CO2 Oltre all’aspetto eco-compatibile, il sistema ha un impatto minimo o nullo sui costi di gestione del veicolo, insieme a vari altri vantaggi come il riciclaggio dei rifiuti di CO2, la regolazione della temperatura nei diversi compartimenti, più spazio e minore manutenzione. Le dimensioni compatte e il peso più leggero.

I due sistemi isotermici, HD Solution e Simply Cold, sono dotati di una soluzione di connettività per il controllo remoto della refrigerazione.

Sul tema della connettività, un’altra trasformazione destava l’attenzione, allo stand Volkswagen, l’ambulanza connessa Wizy, basata su un T6, già sul mercato francese, in procinto di debuttare nel resto d’Europa. Il vantaggio di questa soluzione è la centralizzazione con un unico terminale permanentemente collegato agli ospedali, in grado di fornire tutte le informazioni rilevanti come stato del paziente, inventario delle attrezzature, dati del veicolo, ecc.

Altre novità presenti all’IAA erano: la prima conversione isotermica di un’Opel Combo di ultima generazione, esposto presso lo stand di Coolingvans; un IsoCity equipaggiato con un’unità di refrigerazione montata su un Volkswagen T6 presso lo stand Esc Vesna; un veicolo completamente elettrico per il trasporto di persone disabili con accesso laterale, basato su un Electron, esposto da Tribus

Gruau è stato il primo body builder non tedesco ad essere certificato Premium Partner da Volkswagen nel 2016 e a diventare partner di Van a Mercedes-Benz nel 2014. Gruau è anche un trasformatore di veicoli certificato per Ford dal 2013 ed ha ottenuto lo stato di conversione certificata Opel nel 2016. Tra le altre case automobilistiche, 35 marchi hanno dimostrato la loro fiducia nelle competenze di Gruau. Con la creazione di Gruau Deutschland e la presentazione di 13 veicoli al Salone di Hannover, il Gruppo Gruau conferma il suo ruolo di leader europeo, e rinomato protagonista mondiale nel settore della carrozzeria industriale per la trasformazione dei veicoli commerciali, che da oltre 130 anni propone soluzioni globali innovative per il trasporto e di cui Onnicar fa parte dal 2017.