MAN TGX 18.520 è Sustainable Truck of the Year 2024

1 febbraio 2024
Comments off
281 Views

Il truck del Leone bavarese si aggiudica l’ambito premio grazie ai recenti risultati ottenuti a livello internazionale in test indipendenti di consumo

Il MAN TGX 18.520, equipaggiato con il motore D26 in versione Euro 6e, ha battuto tutta la concorrenza aggiudicandosi il primato nella categoria Tractor.

Il premio Sustainable Truck of the Year (Sty), promosso dalla prestigiosa rivista italiana di settore Vado e Torno, giunto alla sua ottava edizione, viene assegnato ogni anno da una giuria libera e indipendente, formata da giornalisti professionisti provenienti da tutta Europa. Per rappresentare al meglio il mercato, il premio è suddiviso in tre diverse categorie: Trattore Sustainable Truck of the Year (veicolo fino a 44 Ton); Truck of the Year Distribuzione sostenibile (veicolo fino a 26 tonnellate, 2 o 3 assi) Truck of the Year sostenibile Van (veicolo fino a 7 tonnellate).

I veicoli premiati devono rispondere a principi di sostenibilità ed efficienza intesa non solo come riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico, ma anche come capacità di abbassare la soglia di rischio, per rendere la guida più rilassante, per ridurre l’impatto sulla popolazione residente e, inoltre, uscire da un ciclo produttivo mosso, dall’inizio alla fine, da concetti di sostenibilità.

Da sin: Fabrizio Dalle Nogare di Vado e Torno; Marc Martinez, managing director di MAN Truck & Bus Italia; Fabio Zammaretti, chairman dei Sustainable Truck of the Year Awards

Il verdetto della giuria: “ll Sustainable Truck of the Year 2024 è assegnato al MAN TGX 18.520 in virtù delle qualità e delle doti del veicolo, ma al tempo stesso è anche un riconoscimento che premia la filosofia stessa che sta alla base del modello. Lo storico 4,18 km/lt ottenuto nel Supertest 500 km di Vado e Torno, in cui, per la prima volta negli oltre sessant’anni di storia della prova, un pesante stradale supera la soglia dei quattro chilometri di percorrenza per ogni litro di gasolio consumato, rappresenta una conferma in questo senso. Il tutto si fonde in una perfetta combinazione con una cabina, la top di gamma GX, che interpreta e traduce in concreto quel concetto di tailor made che tanto contribuisce al benessere e alla sicurezza dell’autista su ogni percorso e in tutte le condizioni di impiego del veicolo.”

“Sono molto onorato di ricevere questo premio e ringrazio tutti i membri della giuria per aver votato il MAN TGX 18.520 Sustainable Truck of the Year 2024 – ha dichiarato Marc Martinez, managing director di MAN Truck & Bus Italia, al ritiro del premio – A soli due anni dalla vittoria del precedente premio, uno dei nostri veicoli è ancora una volta sul gradino più alto del podio nella categoria trattori. Il motore diesel fa parte del nostro DNA fin da quando fu inventato nel 1897 grazie al supporto di tecnici e ingegneri MAN. Da allora, lo abbiamo costantemente sviluppato per migliorarne le prestazioni da un lato e riducendo consumi ed emissioni dall’altro. Inoltre, i nostri motori sono già oggi compatibili al 100% con HVO o biodiesel rendendo ancora più sostenibile l’intera driveline. Sono fortemente convinto che sia nostro compito coniugare in modo sostenibile economia ed ecologia: si tratta di una sfida per l’intera società alla quale MAN fornirà il suo contributo.”