Ora anche in Italia il Transcontinental Ford Trucks

31 gennaio 2024
Comments off
266 Views

Il “leggendario” truck dell’Ovale Blu ora è disponibile anche per il mercato nazionale. La versione speciale dell’F-Max sarà in edizione limitata

Ricco di quel fascino ispirato dai modelli degli anni ’70, il Ford Trucks F-Max indossa la stessa livrea Transcontinental di quei camion che hanno fatto la storia del trasporto

Era il 1975 quando alla Ford USA, da Detroit, decisero di penetrare nel mercato europeo con un mezzo pesante costruito ad hoc per rispondere alle esigenze del Vecchio continente. Per rispettare i canoni stilistici e i codici della strada della vecchia Europa, diversi da quelli americani, a Detroit progettarono il Ford Transcontinental. L’immagine di quel camion resta ancora oggi ben impressa nella memoria di tantissimi operatori del settore.

A distanza di oltre 50 anni, il Transcontinental torna nelle strade italiane con questa edizione limitatissima dell’F-MAX con livrea Heritage.

Oltre l’estetica che richiama nella colorazione i canoni stilistici del Transcontinental degli anni ’70, la serie limitata dell’F-Max si distingue per comfort e prestazioni migliorate: un perfetto mix tra il mito del passato e la più moderna tecnologia.

Generazioni a confronto

Mettendo a confronto il Ford Transcontinental 4435 e il suo erede di oggi, l’F-MAX, è evidente che provengano dalla stessa famiglia.

L’antenato dell’F-MAX, ai tempi in cui percorreva le strade europee, lo chiamavano “il condominio”, per la sua cabina molto alta sul telaio per fare spazio al motore Cummins 6 cilindri in linea da 353 cavalli. Il pavimento era quasi piatto.

L’F-MAX di cavalli ne ha 500, grazie al potente motore Ford Ecotorq 6 cilindri in linea. Le performance e l’efficienza sono ulteriormente migliorate grazie all’introduzione della nuova trasmissione prodotta “in house” da Ford Trucks.  L’ampiezza della cabina e il comfort restano attributi in comune tra passato e presente: punto di forza ancora oggi dell’F-MAX sono i 2,5 metri dell’abitacolo, sapientemente insonorizzato, e i dettagli studiati per far rivivere la comodità di casa.

Ford Trucks Italia è operativa nel mercato italiano dal 2019, anno in cui l’F-MAX, vinse il prestigioso premio “Truck of the Year”.