Memorandum d’intesa tra IVECO e Foton

5 giugno 2024
Comments off
135 Views

La Casa costruttrice cinese e IVECO stanno studiando una potenziale collaborazione in merito alla diffusione di VCL elettrici in Europa e Sud America

Foton, che fa parte di BAIC Group (Beijing Automotive Industry Holding Co., Ltd.), azienda statale cinese produttrice di autoveicoli, motoveicoli e mezzi commerciali e militari, e IVECO hanno sottoscritto un Memorandum d’intesa volto a promuovere la trasformazione sostenibile dell’industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l’elettrico puro, l’ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. La possibile cooperazione supporterà Foton nel perseguimento della sua strategia di globalizzazione.

La partnership, che rientra nella strategia complessiva di elettrificazione di Iveco Group, ha l’obiettivo di estendere la gamma dei veicoli commerciali leggeri alla categoria di peso totale a terra inferiore a quella delle 3,5 – 7,2 ton del Daily, aggiungendo così veicoli completamente elettrici sia cabinati che furgonati sotto la soglia delle 3,5 ton di PTT.

Con Foton, Iveco Group esaminerà l’opzione di utilizzare i canali di vendita IVECO per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 ton. Il veicolo furgonato avrà un potenziale impatto positivo sulle catene di distribuzione regionali e locali in Europa e Sud America, oltre a supportare la crescita della rete di vendita e manutenzione IVECO.

Ricordiamo che all’inizio di quest’anno, Iveco Group ha siglato un accordo anche con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con PTT tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da IVECO. Le collaborazioni di Iveco Group con Foton e Hyundai mirano a creare una gamma completa di offerta di veicoli commerciali elettrici con peso inferiore a quello dell’iconico DAILY.

Il Memorandum d’Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.

Alla firma ha partecipato una delegazione di Iveco Group composta da Gerrit Marx, CEO, Luca Sra, President, Truck Business Unit, Sylvain Blaise, President, Powertrain Business Unit, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Angela Qu, Chief Supply Chain Officer, e Ángel Rodríguez Lagunilla, Chief President of International Cooperation Ma Rentao e il Vice President of Power Transmission Feng Jing (vedi foto d’apertura).

Questo accordo non vincolante fa progredire le strategie indipendenti di Iveco Group e Foton volte a migliorare la competitività e a creare soluzioni innovative capaci di soddisfare la domanda globale di trasporto attraverso l’utilizzo di nuove fonti energetiche, grazie a un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose.