La Casa francese ha avviato la commercializzazione dei nuovi modelli top di gamma, T, T High, C e K, che promettono più produttività ed efficienza energetica
I nuovi Renault Trucks, progettati per ottimizzare l’efficienza dei consumi, la sicurezza e il comfort di guida, riescono a ridurre il consumo di carburante fino al 3% rispetto alla generazione precedente.
Appena due anni è stata introdotta dalla Casa francese la tecnologia Turbo Compound sul motore DE13 da 480 CV, che consente di risparmiare fino al 10% di carburante. Oggi l’efficienza di questi veicoli è stata migliorata tanto da apportare un ulteriore 3% di risparmio di carburante. Per raggiungere questi livelli sulla gamma T, C e K, il costruttore ha ottimizzato diversi elementi della catena cinematica (motore, cambio, assali) e monta di serie pneumatici di classe A+.
I Renault Trucks T, T High e Renault Trucks E-Tech T, inoltre, sono equipaggiati do serie con nuove telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Tale escamotage migliora l’aerodinamica e contribuisce, di conseguenza a ridurre il consumo di carburante. Le telecamere posteriori, a scomparsa, sono collegate a due schermi in cabina che visualizzano l’ambiente circostante il veicolo, e comprendono la modalità a infrarossi per facilitare la visione notturna. Il dispositivo è disponibile anche in opzione sui modelli Renault Trucks C, K ed E-Tech C.
Per le applicazioni a lungo raggio, Renault Trucks propone il T Smart Racer, una versione ottimizzata per il consumo di carburante. Disponibile sui modelli T e T High, la versione Smart Racer combina un motore DE13 Turbo compound con l’intera gamma di opzioni disponibili specifiche per ottimizzare i consumi di carburante. Risultato: 14% in meno di consumo di carburante e 15% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un modello standard.
Sicurezza e comfort di guida al top
Il sistema di servosterzo dei MY 2025 stabilizza il veicolo alle alte velocità e rende più fluido lo sterzo alle basse velocità, facilitando le manovre nelle aree urbane ed extraurbane. Il sistema combina un servosterzo idraulico e un motore elettrico, i cui sensori regolano il comportamento del veicolo in base ai movimenti dell’autocarro e all’attività del conducente.
È disponibile anche un sistema di assistenza al mantenimento di corsia con correzione automatica che riporta il veicolo nella corsia di marcia in caso di deviazione involontaria e che offre inoltre una protezione aggiuntiva contro gli angoli ciechi, migliorando la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili, ciclisti e pedoni.
Gli abbaglianti si attivano automaticamente in base alle condizioni esterne (condizioni meteo, oscurità, altri utenti della strada) e integrano gli anabbaglianti automatici già presenti di serie sulla precedente generazione di autocarri Renault. Per una visibilità ottimale, le luci di lavoro possono essere montate sul telaio o sul retro della cabina.
I modelli 2025 delle gamme Renault Trucks T, T High C, K e le versioni elettriche Renault Trucks E-Tech T, C sono da oggi disponibili presso la rete di vendita Renault Trucks.