Speciale IAA 2024: KIA

9 ottobre 2024
Comments off
118 Views

Il Costruttore coreano ha svelato in anteprima europea i nuovi concept PBV alla Fiera di Hannover

La presentazione in anteprima europea dei concept KIA PBV ha suscitato molta curiosità ad Hannover. I PBV, acronimo dell’espressione “Platform Beyond Vehicles”, in esposizione allo stand Kia sono concept completamente elettrici, connessi e adattabili a vari allestimenti. In particolare, i veicoli esposti sono un PV5, un PV5 People Mover, un PV5 High Roof e un PV7. L’avvio della produzione e’ stato pianificato per l’estate 2025.

“I nostri PBV flessibili e altamente versatili cambieranno completamente la logistica e i trasporti – ha affermato Marc Hedrich, Presidente di Kia Europe – con un approccio realmente incentrato sul cliente e un’unica piattaforma elettrica capace di essere adattata a molteplici esigenze di mobilità.”

I PBV utilizzeranno la rete Kia Charge con oltre 790.000 stazioni di ricarica in 28 paesi europei.

Per la ricarica di questi veicoli sarà possibile utilizzare anche la rete IONITY, strutturata in più di 4.100 aree di ricarica dislocate in 24 paesi europei. Con la ultra-fast charging, un PBV potrà recuperare dal 10% all’80% di autonomia in meno di 30 minuti, permettendo agli utenti di effettuare la ricarica ad esempio durante una pausa pranzo o un appuntamento presso un cliente. I PBV, inoltre, offriranno una ricarica AC da 22 kW per una migliore ottimizzazione e costi inferiori e una ricarica rapida fino a 150 kW DC.