SO.LOG. affida i propri autisti ai corsi di formazione Scania

31 luglio 2018
Comments off
5.296 Views

Molte aziende di trasporto si affidano a Scania per istruire gli autisti ad uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente

L’azienda di autotrasporto SO.LOG di Tirano, in provincia di Sondrio, ha proposto ai propri autisti dipendenti di partecipare al programma Driver Training di Scania. Da alcuni anni l’Azienda valtellinese affianca alla tradizionale attività di autotrasporto merci anche servizi di distribuzione merce come “corriere”, focalizzato in particolare sulla temperatura controllata. Dal 2014, SO.LOG., oltre alla sede di Tirano, ha aperto un moderno impianto logistico a Varedo, in Brianza.

“Sono da sempre convinto che il nostro vero patrimonio, l’elemento che fa la differenza e che ci mette in grado di offrire un servizio di qualità ai clienti siano i nostri collaboratori, gli autisti – ha dichiarato Paolo Oberti, Titolare di SO.LOG. – La formazione diventa quindi un elemento determinante, in primis per la sicurezza e poi anche per la competitività di SO.LOG e su questa abbiamo deciso di investire. In particolare, lo stiamo facendo anche grazie al percorso avviato con Italscania che condivide con noi la necessità di mettere le risorse umane al centro. Accanto a questo aspetto, sono per noi prioritari i temi legati alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni in atmosfera, anche riservando attenzione alle soluzioni di trasporto a carburante alternativo disponibili sul mercato, a mezzi performanti che devono diventare strumenti a disposizione di personale adeguatamente formato.”

“Il livello di professionalità dei conducenti di veicoli industriali influisce in maniera determinante sulla sicurezza e sostenibilità dell’autotrasporto – ha sottolineato Franco Fenoglio Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – Per questo motivo, istruire gli autisti ad uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente garantisce alle aziende di trasporto importanti vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale. Sono sempre di più le aziende di trasporto che hanno compreso il ruolo chiave dei conducenti e che hanno deciso di affidarsi a Scania, un partner di grande esperienza nell’offrire servizi pensati per gli autisti. I miei complimenti a SO.LOG che ha messo in atto un’importante crescita anche grazie ad un percorso di miglioramento continuo dei propri collaboratori, considerati un vero e proprio valore aggiunto per l’azienda.”

Driver Training di Scania

Grazie alla teoria e ai consigli pratici degli istruttori Scania, i conducenti che hanno partecipato al programma Driver Training hanno registrato in media un risparmio di carburante di oltre il 12%. Nel 2017 sono stati oltre 800 gli autisti coinvolti.