Speciale Transpotec Logitec 2024: Volvo Trucks Italia

17 maggio 2024
Comments off
202 Views

Il Brand svedese ha presentato in Fiera, a Milano, la nuova gamma Aero, la più efficiente di sempre, al padiglione 18P stand K14-M19

Presso lo stand Volvo Trucks era messo in bella luce il nuovo trattore Volvo FH Aero con cabina superaerodinamica. Il veicolo è spinto da un motore Diesel da 500 CV CON con I-Save, che può essere alimentato anche con biocarburanti come l’HVO. Considerato dal Costruttore, il motore più efficiente di sempre, ideale per ridurre il consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio mantenendo una guidabilità eccellente.

Nello stand era possibile osservare anche il nuovo trattore FH Aero Electric con una MTC (massa totale combinazione) pari a 44 ton, da 490 kW (666 CV) di potenza e autonomia, dichiarata dalla Casa, di 350 km. Presso lo stesso stand era presente anche una colonnina Ultrafast di Plenitude, società controllata da Eni, con una potenza di 300 kW.  L’iniziativa rientra tra i progetti previsti dalla partnership siglata tra Volvo Group e Eni per l’utilizzo di vettori energetici alternativi volti a favorire il processo di transizione energetica e decarbonizzazione delle proprie attività.

Grazie all’aerodinamica migliorata e alle nuove tecnologie, come il nuovo Camera Monitor System, la gamma FH Aero può ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5%. La nuova gamma è disponibile in quattro versioni: diesel/biocarburanti, gas, elettrica. Inoltre, ha fatto il suo debutto, quest’anno anche il Volvo FH16 780, il più potente della categoria, purtroppo non presente in Fiera.

“Il nuovo Volvo FH Aero è il nostro camion più efficiente di sempre, poiché continuiamo a ridurre le emissioni di CO2 dalla nostra intera gamma di prodotti – afferma Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia – Questo veicolo rappresenta il meglio di Volvo: è sicuro, ha un design accattivante, una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio ed è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”

I nuovi modelli Aero verranno lanciati gradualmente sul mercato tra il 2024 e il 2025. Le vendite sono già aperte, con le prime consegne previste a giugno 2024.

Nei prossimi mesi, inoltre, sarà disponibile il nuovo Volvo FM a Ingresso ribassato (Low Entry), progettato per le mission urbane come la raccolta rifiuti, la cantieristica o le consegne dell’ultimo miglio.

Presso lo stand era inoltre presente un’area dedicata all’Officina 5.0, un progetto dedicato all’innovazione tecnologia. Attraverso la realtà virtuale era possibile conoscere a fondo la nuova gamma Aero e seguire alcuni training sui veicoli elettrici attraverso sessioni specifiche che spiegavano tutti i segreti del camion elettrico, dalle batterie alla ricarica e altro ancora.