//

Strade pulite sulle Dolomiti con SCANIA

22 dicembre 2024
Comments off
836 Views

Il Grifone svedese si è aggiudicato la gara d’appalto indetta dalla Provincia Autonoma di Trento per la fornitura di quattro nuovi sgombraneve

I quattro veicoli destinati al rinnovamento della flotta del Servizio Gestione Strade del Cantiere Provinciale sono tutti Scania Super XT da 420 CV equipaggiati con lame sgombraneve e spargisale posteriori, progettati per operare in condizioni particolarmente difficili e su tratti stradali complessi, come quelli che attraversano i passi dolomitici. Viene così potenziata la flotta che garantisce la percorribilità della rete stradale trentina lunga ben 2.500 chilometri.

I nuovi truck, equipaggiati con i motori Super, vantano risparmi di carburante fino al 12% con una conseguente riduzione del loro impatto ambientale. Inoltre, se alimentati ad HVO questi veicoli potranno abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel convenzionale.

A bordo dei nuovi Scania truck è installato il sistema avanzato di sensori per il monitoraggio degli angoli ciechi, arricchito di una visione a 360° del veicolo grazie a quattro telecamere dedicate, perfettamente integrate con i nuovi cruscotti digitali Scania Smart Dash. Inoltre, un finestrino basso posizionato sulla portiera offre al conducente una visione migliore degli utenti deboli della strada, come pedoni e ciclisti nelle vicinanze, nonché una maggiore consapevolezza nelle situazioni urbane di traffico intenso.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato oltre alle squadre di Scania Italia, Scania Commerciale e del Servizio Gestione Strade, anche Maurizio Fugatti (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), Filiberto Bolego (Dirigente del Servizio Gestione Strade), Loris Curzel (Responsabile del Cantiere Provinciale) ed Enrique Enrich (Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia).

“I nuovi mezzi rappresentano un passo avanti nel rinnovamento del parco mezzi in dotazione ai nostri operatori – ha dichiarato Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento – Il Trentino è un territorio che, per sua natura, affronta sfide climatiche e geografiche particolarmente complesse, e con l’arrivo dell’inverno è fondamentale garantire la sicurezza di tutti. Con questi autocarri di ultima generazione, che sono tra i primi in Italia ad essere dotati di queste tecnologie avanzate, intendiamo garantire l’efficienza delle nostre strade a residenti e ospiti che ci vengono a trovare.”

“Questo è un passo in avanti decisivo per l’evoluzione del parco mezzi del Servizio Gestione strade che opera con 450 mezzi, 35 persone e da oltre 10 anni – ha evidenziato Loris Curzel, Responsabile del Cantiere Provinciale di Trento – Non ci fermiamo alla tecnologia, abbiamo anche garantito la formazione di autisti e meccanici, per garantire che il personale sia adeguatamente preparato a utilizzare al meglio le nuove attrezzature. Le operazioni di sgombero neve e di manutenzione della rete stradale saranno quindi sempre più rapide e precise, con un focus particolare sulla sicurezza, sulla tempestività degli interventi e sul rispetto per l’ambiente. L’acquisto di questi quattro nuovi Scania si inserisce in un piano di rinnovamento e potenziamento, che già nel 2023 ha visto l’introduzione di quattro frese per il trattamento della neve e del ghiaccio. L’obiettivo è quello di rendere la rete stradale trentina sempre più sicura, efficiente e pronta a fronteggiare le sfide invernali.”