Toyota Hilux AT33 Arctic Trucks

15 giugno 2022
Comments off
169 Views

È arrivata in Italia la limited edition del pickup premium della Casa Giapponese allestita dagli specialisti islandesi dell’off-road estremo Arctic Trucks

Quella tra Arctic Trucks e Toyota è una lunga collaborazione che risale sin dagli anni ’90. Protagonista delle preparazioni sempre “l’indistruttibile” Hilux, primo veicolo a raggiungere il Polo Nord Magnetico nel 2007 con il team di Top Gear. Mentre nel 2010 il pick-up firmato Arctic Trucks ha conquistato un altro primato raggiungendo il Polo Sud nel più breve tempo possibile.

L’impresa del 2007

Il nuovo Toyota Hilux AT33 nasce sulla base del precedente modello Double Cab con motorizzazione 2.8 D e trasmissione automatica. Ne eredita gli equipaggiamenti tipici di vetture premium, quali il sistema multimediale con navigatore satellitare, Smartphone Integration e impianto audio JBL a 9 altoparlanti, il climatizzatore automatico bi-zona, il Toyota Safety Sense, il Panoramic View Monitor con visuale a 360°, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e gli interni in pelle traforata.

Gli interventi della Arctic Trucks hanno riguardato principalmente la parte meccanica. Per esaltare le capacità fuoristradistiche del veicolo è stato sviluppato un assetto dedicato in collaborazione con Bilstein, che ne incrementa gli angoli di attacco (+4°) di uscita (+2°) e la profondità di guado (+45mm), senza comprometterne tuttavia la stabilità e il confort di guida su strada.

Poi sono stati montati pneumatici All-Terrain BF Goodrich da 33” con doppia valvola, montati su cerchi in lega da 17” neri e design specifico.

A protezione della coppa dell’olio è stata applicata una piastra paramotore in alluminio.

Anche la carrozzeria è stata ritoccata dal preparatore islandese con l’applicazione di parafanghi anteriori e posteriori maggiorati. Su portiere e portellone posteriore spiccano i badge Arctic Trucks, mentre le fiancate sono state personalizzate con grafiche con logo AT stilizzato, paraspruzzi e pedane laterali specifiche AT.

Il veicolo è disponibile esclusivamente in verniciatura “Oxide Bronze”.

L’Hilux AT33 è acquistabile presso la rete di concessionari Toyota Professional in soli 80 esemplari numerati al prezzo di €56.350, IVA e messa su strada eslcuse.

Ogni Hilux AT33 è identificato da una targhetta personalizzata all’interno dell’abitacolo con il numero progressivo dell’esemplare ed è accompagnato da un certificato di autenticità Arctic Trucks.