Il primo Mercedes Benz eActros venduto in Italia va alla F.lli di Martino

17 giugno 2022
Comments off
221 Views

La storica azienda siciliana ha deciso di acquistare il nuovo truck elettrico al 100% Stellato per la propria consociata Niinivirta durante il Transpotec

Lo scorso 12 maggio, durante la Fiera del Transpotec, Mario Di Martino presidente del CDA della F.lli Di Martino S.p.A., storica realtà siciliana operante nel campo dei servizi per l’autotrasporto intermodale e la logistica, è rimasto “folgorato” dal nuovo eActros Mercedes-Benz in mostra ed ha deciso subito di formalizzare un contratto d’acquisto.

Il veicolo andrà ad ampliare la flotta a zero emissioni della consociata Niinivirta.

La F.lli Di Martino S.p.A, già cliente di Mercedes-Benz Trucks, è particolarmente sensibile ai temi ambientali ed è impegnata da diverso tempo sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’adozione di soluzioni di trasporto sostenibili. Da oltre 50 anni, i camion dell’azienda percorrono tutte le direttrici dal Nord al Sud Europa e attraverso tutto il Mediterraneo, attraverso una modalità di trasporto sostenibile che privilegia al tutto strada una soluzione intermodale (strada, mare, ferrovia), riducendo in tal modo l’impatto relativo alle emissioni di CO2 in atmosfera. Attorno a queste linee di collegamento, l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di servizi per supportare la supply chain dei propri clienti ad ogni livello ed in ogni mercato (nazionale e internazionale): logistica immobiliare, 4PL, contract logistics, distribuzione e freight forwarding. La mission principale della F.lli Di Martino è rendere la supply chain più sostenibile ottimizzandone l’efficienza e l’efficacia e focalizzando giornalmente i propri sforzi nel dare il miglior servizio al cliente.

L’eActros oggetto dell’acquisto è progettato per raggiungere con un rimorchio agganciato una massa totale a terra di 40 ton, ripartite tra motrice e rimorchio.

A seconda delle versioni, il truck elettrico stellato è dotato di tre o quattro pacchi di batterie, da 105 kW ciascuno. La combinazione con 4 pacchi batterie (per un totale di 420 kWh) promette fino a 400 Km di autonomia. La trazione posteriore è assicurata dall’innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. Entrambi i motori, raffreddati a liquido, generano una potenza continua di 330 kW (oltre 400 CV) ed una potenza di picco pari a 400 kW (oltre 540 CV) ed assicurano un’erogazione costante di potenza con un’elevata coppia di avviamento. In fase di frenata viene recuperata energia cinetica che viene nuovamente immessa nelle batterie e resa disponibile per l’uso da parte del sistema di trazione. Il cambio, a due velocità, assicura un’accelerazione potente. Grazie alla disposizione delle batterie, collocate in basso, al centro del telaio, dona una particolare stabilità al veicolo. La rumorosità, anche a pieno carico, rispetto alle versioni con motore termico, si riduce ad appena 10 dB consentendone l’utilizzo anche in orari notturni nei centri cittadini.

“Come un sarto che tesse perfetti abiti su misura, la F.lli Di Martino è in grado di cucire la mise più consona a ogni tipo di cliente e alle sue esigenze. Offriamo soluzioni personalizzate in tutti i settori di competenza: dal fashion alla GDO, dall’automotive al beverage, grocery – ha dichiarato Mario Di Martino Presidente CDA della F.lli Di Martino S.p.A. – In qualità di provider logistico, partner di molte realtà leader, puntiamo a migliorarci costantemente offrendo servizi che rispondano ai più alti standard di sostenibilità, riducendo giornalmente il nostro impatto ambientale. Per il raggiungimento di questi obiettivi, è fondamentale investire in un parco mezzi di ultima generazione sempre più green ed avanzato e, per questo motivo, abbiamo deciso di rinnovare la nostra flotta con l’acquisto del Nuovo Mercedes-Benz eActros, Truck 100% elettrico, soluzione ideale per la city logistics. La F.lli Di Martino ha trovato da anni come partner ideale la Mercedes-Benz Trucks Italia i cui veicoli sono sviluppati con l’obiettivo del massimo rispetto ambientale. L’azienda ha infatti nella propria flotta per il lungo raggio già oltre 150 Mercedes-Benz Actros di ultima generazione Euro VI.”

Angelo-di-Martino-Fondatore-F.lli-di-Martino-Maurizio-Pompei-CEO-MBTI

“Con il Nuovo eActros, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2 – evidenzia Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia –L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di uno vero e proprio Ecosistema, un’offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate ai nostri Clienti. Inoltre tramite la collaborazione con Siemens, partner leader nel mercato siamo in grado di offrire al cliente un’analisi della sua sede per definire l’infrastruttura di ricarica più adeguata alle sue esigenze. Siamo orgogliosi che la F.lli Di Martino S.p.A, nostro partner storico, abbia confermato la sua preferenza ancora una volta per i nostri Truck al fine di raggiungere l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale della sua flotta rendendola più Green.”