Inizia una nuova era per la Casa bavarese. I nuovi camion elettrici sono già in vendita. Il primo è stato consegnato al Gruppo Dräxlmaier
Friedrich Baumann, MAN Board Member for Sales, ha consegnato in questi giorni il primo truck elettrico, un eTGX da 40 ton al fornitore di servizi automotive Dräxlmaier Group di Lipsia. In futuro, il veicolo verrà utilizzato per trasportare a emissioni zero le batterie della Porsche Macan Electric verso lo stabilimento Porsche di Lipsia a circa 5 chilometri di distanza dalla sede di Dräxlmaier. Il camion trasporta in media 15,5 tonnellate ed entro la fine dell’anno sarà affiancato da altri due veicoli, per un totale di tre MAN eTGX in uso per Dräxlmaier.
“Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra azienda – ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN – MAN ha presentato il suo primo camion diesel 100 anni fa e adesso sta entrando nella nuova era elettrica. Il nostro primissimo eTruck è stato consegnato a Dräxlmaier e siamo molto soddisfatti della fiducia riposta in MAN. A seguito di anni di pianificazione, sviluppo e decine di migliaia di chilometri di test drive, stiamo finalmente per cominciare.”
“Siamo felici che la fornitura delle Macan di Lipsia sia stata ampliata con questo innovativo eTruck di MAN – ha affermato Albrecht Reimold, membro del Porsche Executive Board for Production and Logististics – Il MAN eTGX è la prova che anche componenti voluminosi come i moduli batteria possono essere trasportati elettricamente in grande quantità.”
“Con l’uso dell’eTruck MAN, stiamo realizzando l’elettrificazione completa per il nostro cliente e stiamo ribadendo il nostro impegno nel rendere i processi logistici più sostenibili e orientati al futuro. Facendo ciò, stiamo soddisfacendo un aspetto centrale della nostra concezione di sostenibilità: ridurre le emissioni nella catena di approvvigionamento – ha sottolineato Felix Klimas, Responsabile Supply Chain Management del Gruppo Dräxlmaier. Karsten Wilhelm, Site Manager di Dräxlmaier, ha aggiunto – Siamo orgogliosi di poter effettuare in futuro le consegne ai nostri clienti con un eTruck. Lo stabilimento delle batterie di Lipsia sta così dando un contributo diretto a processi logistici più sostenibili.”
Dräxlmaier non acquista il veicolo, ma commissiona il trasporto. L’eTruck, infatti, viene acquistato dalla Business Fleet Services (BFS), la più grande società di noleggio di veicoli commerciali MAN in Europa. BFS noleggerà il veicolo a Spedition Elflein, la quale gestirà il camion.
“In qualità di maggiore società di noleggio di veicoli commerciali MAN in Europa, siamo lieti di partecipare a questo evento storico e di inaugurare la nuova era elettrica insieme a MAN e ai nostri clienti – ha dichiarato Jan Plieninger, Managing Director di BFS – Con l’acquisizione del primo MAN eTGX, dimostriamo ancora una volta il nostro ruolo pionieristico nelle soluzioni lungimiranti per la mobilità sostenibile.”
“Siamo lieti di essere il primo fornitore di servizi logistici a utilizzare il nuovo MAN eTruck – Stefanie Kotschenreuther, Managing Director di Elflein, ha aggiunto – Questo passo sottolinea il nostro impegno verso soluzioni di trasporto sostenibili: i camion elettrici daranno un ulteriore importante contributo alla decarbonizzazione del settore logistico. Inoltre, il MAN eTGX è divertente da guidare, convince per l’eccellente maneggevolezza, per l’eccezionale erogazione di potenza e per i bassi livelli di rumorosità.”
Il MAN eTGX utilizzato da Dräxlmaier ha una potenza di 330 kW (450 CV) ed è alimentato da sei pacchi batteria con una capacità di 534 kWh (di cui 480 utilizzabili). Il truck è caratterizzato da un design innovativo, una postazione di guida completamente digitale, progettata appositamente, e una capacità di ricarica fino a 375 kW tramite CCS; inoltre, come veicolo ribassato, ha un’altezza della ralla di 950 mm. La Casa bavarese è l’unica a produrre un trattore elettrico per semirimorchi ribassati che, grazie all’altezza particolarmente ridotta della ralla, può trainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri e quindi trasportare un volume significativamente maggiore. Inoltre, il MAN eTruck offre il passo più corto della sua categoria, rendendolo compatibile con tutti i tipi semirimorchi.
La gamma elettrica completa
La versione più potente dei truck elettrici MAN ha una potenza di 400 Kw (544 CV) e, a seconda dell’utilizzo, può raggiungere un’autonomia di circa 650 km se equipaggiato con una settima batteria ad alto voltaggio e sarà disponibile come optional in futuro. Questo veicolo è disponibile solo in versione telaio. I MAN eTGX e MAN eTGS sono disponibili anche con lo standard di ricarica megawatt (MCS), che prossimamente consentirà capacità di carica di un megawatt e oltre. In questo modo sarà possibile ricaricare il veicolo dal 10% all’80% in circa mezz’ora, rendendolo adatto al trasporto su lunghe distanze. In totale sono pervenuti più di 2.500 ordini e richieste d’ordine per l’eTruck. Insieme all’eTGL, il “fratello minore” presentato all’IAA 2024, MAN offre una gamma completa di autocarri da 12 a 50 ton. “Prevediamo che entro il 2030 circa la metà di tutti i camion MAN consegnati sarà a batteria”, afferma Friedrich Baumann, Direttore Vendite MAN.