10 Scania per A.BA.CO.

8 aprile 2019
Comments off
6.597 Views

La società, appartenente al Gruppo Ambrosio, ha acquisito di recente 10 truck Scania R410 alimentati a LNG

La cerimonia di consegna è avvenuta presso la sede di Nola (NA) alla presenza di Franco Fenoglio, amministratore delegato e presidente d Italscania, dei titolari di A.BA.CO, i fratelli Luigi e Vincenzo Ambrosio, nonché di Michele Spolzino titolare della concessionaria Scania locale, Diesel Tecnica, che ha curato la trattativa.

Da sin.: Nicola Messina, Scania Financial Service, Michele Spolzino di Diesel Tecnica, Franco Fenoglio AD Italscania, Luigi e Vincenzo Ambrosio, titolari A.B.A.CO., Carlo Togni, area manager Italscania

I veicoli oggetto della fornitura sono trattori stradali alimentati a LNG, equipaggiati con motori Scania alimentati a metano liquido da 13 litri, 410 CV ed una coppia di 2000 Nm, con prestazioni paragonabili a un motore diesel di pari potenza. Sul fronte della sostenibilità, il metano assicura una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 15% con l’utilizzo di metano di origine fossile, mentre con il biometano può garantire una riduzione fino al 90%.

Luigi e Vincenzo Ambrosio, da sempre molto attenti all’impatto ambientale, hanno creduto da subito nella tecnologia LNG, tanto da installare un distributore di Gas naturale liquefatto presso la sede di Nola. Oggi L’Azienda conta su una flotta di 400 camion dei quali 135 alimentati a LNG. L’intento di A.BA.CO. è quello di sostituire progressivamente tutti i veicoli diesel, a favore di quelli alimentati a LNG, per abbattere l’impatto ambientale dei propri servizi di trasporto.

Specalizzata nei servizi di trasporti e logistica integrata per il settore Automotive e General Cargo, la A.BA.CO. fonda le sue radici nei primi anni ’60 a Nola, quando il capostipite Luigi passò dalla vendita di casalinghi alla distribuzione. Nel 1968 nasce la prima società  del Gruppo, la Trasporti Ambrosio Luigi e Figli (Pasquale e Giuseppe). Nel 1988 viene costituta la CeDiAm (Centro Distribuzione Ambrosio) specializzata nella consegna door to door. Nel 1995 nasce la ABACO s.r.l. con sede in Rivalta (TO) specializzata in servizi di logistica integrata con una piattaforma per oltre 8.000 mq. Nel 1997 viene a mancare Pasquale Ambrosio, e così i figli Luigi, che all’epoca aveva 22 anni e Vincenzo, di due anni più giovane, iniziano a lavorare in azienda insieme allo zio Giuseppe. L’attività cresce in maniera esponenziale. Nel 2008 ABACO acquisisce il 23,50% di un network specializzato nei servizi di trasporti e logistica integrata per il settore Automotive e General Cargo. Dal 2011 al 2013 l’attività viene implementata con servizi logistici e distribuzione nel settore dell’elettronica, food e non food. Nel 2015 viene inaugurata una nuova piattaforma raccordata in Rivoli (TO) Interporto SITO. Nel 2016 l’attività viene ulteriormente ampliata con l’offerta di servizi logistici intermodali a gestione diretta con piattaforme raccordate Nord<>Sud Italia<>UE.