151 eDaily per Tesco

8 marzo 2024
Comments off
260 Views

La catena di supermercati britannica espande la propria flotta con i veicoli elettrici IVECO per le consegne a domicilio

Di recente IVECO ha consegnato il primo eDaily alla Tesco, principale catena di supermercati nel Regno Unito, nell’ambito di un processo di decarbonizzazione della propria attività di distribuzione. Il veicolo a due batterie è stato configurato appositamente per ottimizzare il carico utile e l’autonomia. Altri 150 eDaily a due batterie verranno consegnati entro la fine del 2024, andando ad espandere la flotta elettrica del gruppo di distribuzione britannico.

Il primo nuovo eDaily (42S14E) è equipaggiato con un motore elettrico da 140 kW e 400 Nm di coppia. Grazie alla ricarica rapida a 80 kW, il veicolo può raggiungere i 100 km di autonomia con appena 30 minuti di ricarica, mentre un caricatore da 22 kW a bordo permette di massimizzare la carica da caricatori CA presso i punti vendita Tesco. L’allestimento refrigerato può sfruttare la e-PTO da 15 kW per conservare al freddo le merci deteriorabili durante le missioni di consegna. Una seconda e-PTO da 12 V fornisce potenza a bassa tensione per un raffreddamento aggiuntivo, dando così vita a un veicolo totalmente autosufficiente a zero emissioni. Tesco può beneficiare anche delle avanzate caratteristiche di connettività dell’eDaily che permettono di controllare le modalità di guida del veicolo, selezionando da remoto quella migliore per ottimizzare prestazioni ed efficienza.

L’IVECO Daily fa parte della flotta nazionale di Tesco sin dal 2010 e ne è diventato un tratto distintivo. Il suo diametro di sterzata leader della categoria rende le manovre semplicissime: una grande comodità per gli autisti impegnati spesso nelle missioni urbane.