30 candeline per il Volvo FH

7 settembre 2023
Comments off
419 Views

Il campione di vendite della Casa svedese celebra trent’anni di successi dalla sua introduzione sul mercato avvenuta nel 1993

I numeri parlano chiaro: 1,4 milioni di esemplari venduti in 80 mercati di tutto il mondo. Sin sa dubito l’FH ha fatto del suo design esterno e interno, del comfort di guida, delle soluzioni di efficienza e sicurezza tecnologicamente avanzate, le sue armi vincenti. Da quando è stato lanciato, nel 1993, il Volvo FH è arrivato rapidamente a rappresentare uno standard completamente nuovo nella guida dei veicoli industriali, trasformandosi ben preso in una vera e propria icona.

“Volvo FH è la rappresentazione perfetta di una mentalità orientata al cliente e di un modello che va oltre i confini da 30 anni – ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks – In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l’efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, non abbiamo mai smesso di migliorare questo camion. Sono molto orgoglioso che oggi i nostri clienti possano ordinare il Volvo FH elettrico, a gas e diesel.”

Già dal momento del lancio il Volvo FH presentava un telaio completamente nuovo, utilizzando un design che ha facilitato nel tempo soluzioni flessibili per diverse applicazioni di trasporto. I motori da 12 litri completamente nuovi (16 litri per gli FH16) e la nuova cabina offrivano un’aerodinamica e un comfort di guida eccezionali.

Col passare degli anni il veicolo si è evoluto. Le innovazioni sono proseguite, sempre nel rispetto dei valori Volvo di sicurezza, qualità e cura per l’ambiente come punto di partenza. Le pietre miliari dell’innovazione degli ultimi trent’anni includono l’airbag del conducente, il cambio automatizzato I-Shift e lo sterzo dinamico Volvo, che offre una sterzata senza sforzo e grande manovrabilità.

In merito al design esterno, gli specchietti retrovisori sottili e unici, offrono una migliore visione diretta, mentre i fari a V garantiscono sia una migliore visibilità che un maggior comfort per il conducente, dando al veicolo il suo aspetto distintivo.

“La prima generazione del Volvo FH ha cambiato radicalmente il concetto di camion moderno – ha affermato Ylva Dalerstedt, Long Haul Segment Manager presso Volvo Trucks – Da allora, abbiamo continuato a fissare nuovi standard nel settore dei trasporti e lanciato altre cinque generazioni di questo veicolo. La nostra formula di successo è stata quella di sfruttare la tecnologia più recente in modo che aggiunga sempre chiari vantaggi per i nostri clienti e conducenti. Come prova del nostro successo nel miglioramento continuo e dell’evoluzione costante, sono molto orgogliosa che Volvo FH sia l’unico veicolo a essere stato selezionato tre volte come ‘Camion dell’Anno’ a livello internazionale.”