Renault Trucks T Red, una serie speciale di usati della Losanga

8 settembre 2023
Comments off
498 Views

Il Costruttore francese non è nuovo a queste iniziative, infatti il T Red rappresenta la terza serie speciale, realizzata su veicoli usati, lanciata sul mercato

La domanda è semplice: perché porre fine al ciclo vitale di un veicolo come il T, progettato per percorrere più di un milione di chilometri? Renault Trucks risponde con la creazione di questa bella serie speciale per rilanciare questi camion revisionati, donandogli una nuova “personalità” con un design accattivante e tanti altri dettagli realizzati appositamente dal team della Used Trucks Factory presso il sito industriale dell’azienda a Bourg en Bresse (Francia). I veicoli, naturalmente, sono disponibili per tutti i mercati europei e distribuiti attraverso la rete Used Trucks by Renault Trucks.

La nuova serie speciale dell’usato rappresenta l’approccio dell’azienda all’economia circolare. Prolungando la vita degli autocarri nel rispetto dell’ambiente Renault Trucks riduce le emissioni di CO2 legate alla produzione di nuovi componenti e dimostra che i propri autocarri sono costruiti per durare nel tempo. La nuova serie speciale di veicoli usati rappresenta, inoltre, una valida alternativa al prodotto nuovo, in un momento in cui c’è carenza sia di autocarri che di autisti.

La verniciatura della carrozzeria è stata realizzata alternando sfumature di grigio e di rosso, i colori che caratterizzano il marchio. I progettisti hanno lavorato su un design asimmetrico ed hanno sottolineato le fiancate con linee dinamiche che ricordano le geometrie del nuovo logo Renault Trucks.

L’attenzione ai dettagli è visibile anche all’interno del veicolo. I colori del marchio vengono riproposti con eleganza: il volante e i sedili, così come i tappetini, sono rifiniti con cuciture e bordi rossi. Le bocchette di aerazione sul cruscotto sono bordate in rosso ed anche la schermata iniziale del display principale è nello stesso colore. Le finiture del cruscotto e gli interni delle portiere a forma di boomerang presentano il motivo dinamico rosso e grigio della carrozzeria. Sopra la cuccetta è posizionata una targhetta, visibile dall’esterno del veicolo, con il nome, i motivi e i colori della serie speciale.

Con il Renault Trucks T Red l’azienda, oltre a prolungare la vita dei veicoli usati, valorizza anche il reimpiego di pezzi di ricambio. Un trattore T Red di seconda mano, con un motore da 13 litri, è collaudato e costruito per percorrere almeno un milione di chilometri. I veicoli sono completamente rigenerati dal team della Used Trucks Factory favorendo l’uso di pezzi recuperati e di componenti rigenerati in fabbrica, tramite rigorosi processi industriali. Inoltre, l’aggiornamento del software del motore e del cambio aggiunge efficienza al consumo di carburante e ne migliora anche la sicurezza.