“50 ANNI DI ESPERIENZA ALLA GUIDA DEL FUTURO”

14 settembre 2024
Comments off
108 Views

L’Albo dell’Autotrasporto celebra mezzo secolo di storia con una nuova campagna

Il 6 giugno 1974 veniva approvata la legge n. 298 che istituiva l’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi italiano, oggi, con oltre 100.000 imprese iscritte, l’Albo rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia del Paese. Ecco perché il 2024 segna un traguardo storico per questa istituzione, un anniversario che merita di essere celebrato e l’Albo ha scelto di farlo con una nuova campagna di comunicazione.

50 anni esperienza alla guida del futuro

Con il claim “50 anni di esperienza alla guida del futuro”, la nuova campagna si propone di rendere omaggio all’eredità e alla storia dell’Albo senza mai perdere di vista il futuro: da 50 anni l’Albo è un punto di riferimento per la regolarità e la sicurezza del trasporto merci su strada ed è proprio grazie a questo bagaglio di conoscenze e competenza che è in grado di affrontare le sfide del momento e guidare il settore verso nuovi traguardi.

Attraverso un concept narrativo incentrato sui numeri chiave del settore, la campagna invita il pubblico a riflettere sull’evoluzione dell’Albo e del settore dell’autotrasporto e sulla storia che si nasconde dietro ad ogni cifra. Come sottolinea il presidente dell’Albo, Enrico Finocchi – “L’autotrasporto è un settore che conta circa 100mila imprese e 540mila autisti professionisti; ogni anno muove quasi 900 milioni di tonnellate di merce. È quindi un settore davvero trainante per il Paese e per l’economia italiana. È anche un settore che in questo periodo offre ampie opportunità occupazionali per i giovani a causa di una forte carenza di personale qualificato”.

Una campagna multicanale per un pubblico trasversale

Anche questa volta, il progetto creativo prenderà vita su una vasta gamma di canali: tv, radio, affissione, stampa, web e social media, grazie anche al coinvolgimento dell’Ufficio Stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il target della campagna è ampio e diversificato, con l’intento di raggiungere in primo luogo imprese, enti pubblici, autisti, e tutti coloro che operano nel settore dell’autotrasporto, ma anche committenti, rappresentanze istituzionale e pubblico generale, affinché tutti possano comprendere il ruolo essenziale dell’autotrasporto nella vita quotidiana e nel tessuto economico del Paese.

Un richiamo per le nuove generazioni di professionisti

La forza di questa campagna risiede nella sua capacità di celebrare il passato per guardare al futuro, con l’obiettivo di rafforzare la reputation del settore e delle oltre 100.000 imprese iscritte, parlare di innovazione, sostenibilità e inclusività per avvicinare i più giovani ad una professione moderna e attuale, spesso sottovalutata e ancorata a vecchi luoghi comuni.