Avviata la produzione del FUSO eCanter Next Generation

30 maggio 2023
Comments off
356 Views

L’evento è stato festeggiato presso gli stabilimenti dell’affiliata Daimler Truck, Mitsubishi Fuso Truck Europe (MFTE) a Tramagal, in Portogallo

Ora la versione elettrica del noto camioncino Fuso è disponibile in 42 varianti, con sei passi e peso totale a terra compreso tra le 4,25 e le 8,55 ton.

Dopo l’anteprima europea all’IAA Transportation di Hannover, avvenuta nel mese di settembre 2022, l’affiliata di Daimler Truck, ha inaugurato l’avvio della produzione del nuovo eCanter, con una grande festa, svoltasi presso lo stabilimento di produzione di Mitsubishi FUSO Europe (MFTE) di Tramagal, in Portogallo, alla presenza di rappresentanti dell’Azienda e personaggi del mondo della politica e dell’economia.

Durante l’evento, Karl Deppen, CEO di Daimler Truck Asia, insieme ad Arne Barden, CEO di MFTE, hanno annunciato con orgoglio un’altra straordinaria pietra miliare dello stabilimento di Tramagal: il traguardo di 250.000 FUSO Canter prodotti in loco. Arne Barden: “Il team MFTE è orgoglioso di costruire qui a Tramagal l’iconico FUSO Canter, giunto ormai alla sua quinta generazione! Un sentito ringraziamento a tutta la squadra, che con impegno e maestria ha affrontato e superato a pieni voti le sfide connesse all’avvio della produzione dell’eCanter Next Generation!”

Lo stabilimento MFTE di Tramagal, che vanta un bilancio neutrale sul fronte delle emissioni di CO2 e si avvale di fonti di energia rinnovabili, costruisce il FUSO Canter dal 1980. Dall’introduzione dell’eCanter, avvenuta nel 2017, il brand FUSO, affiliato giapponese di Daimler Truck, è considerato un pioniere ed un precursore dei truck elettrici e lavora costantemente all’implementazione di soluzioni di trasporto sostenibili.

Sono ormai più di 550 gli eCanter FUSO impiegati nel lavoro da clienti in Europa, Giappone e Stati Uniti, nonché in Australia e Nuova Zelanda. La distanza totale percorsa dalla flotta globale di eCanter in modalità completamente elettrica, quindi a fronte di zero emissioni locali, ammonta ormai a oltre otto milioni di chilometri, pari a circa 200 circumnavigazioni del globo. L’eCanter Next Generation prosegue ora questa storia di successo e la eleva ad un livello nuovo. La produzione dell’autocarro leggero elettrico è iniziata nello stabilimento gemello di Kawasaki, in Giappone, già nel primo trimestre del 2023. Kawasaki distribuisce il FUSO eCanter Next Generation in Giappone e in tutti gli altri mercati extraeuropei del mondo.

In Europa, il FUSO eCanter Next Generation sarà inizialmente in vendita in 17 mercati (Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia, Slovacchia, Grecia e Polonia).

L’attuale produzione dell’eCanter comprende sei passi, tra 2.500 e 4.750 mm con PTT compresi tra le 4,25 e le 8,55 ton. La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 ton. L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso complessivo 4,25 e 6 ton) o 129 kW (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 ton) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima è di 89 km/h (autolimitata).

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchetti batteria: S, M e L. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), caratterizzate da lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Il pacchetto batteria della variante S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un’autonomia fino a 70 km. La capacità nominale della variante M è di 83 kWh e l’autonomia raggiunge i 140 km. Come pacchetto più potente, la variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e autonomie fino a 200 km. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.

Per quanto concerne la ricarica delle batterie, l’eCanter Next Generation è compatibile con tutte le tensioni di rete dei principali mercati. L’unità di ricarica supporta la ricarica sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). Lo standard di ricarica è il Combined Charging System CCS ed è possibile la ricarica fino a 104 kW. La ricarica rapida in corrente continua dal 20 all’80% della capacità è possibile in circa 24 (S), 26 (M) e 39 minuti (L), a seconda del pacchetto batterie. La ricarica in corrente alternata (11 e 22 kW) richiede da quattro a sei ore circa, a seconda del pacchetto batteria.