Uno dei principali player nel mondo dei corrieri testerà a Milano il nuovo furgone al 100% elettrico di Fiat Professional
La cerimonia di consegna del primo di una mini flotta di veicoli di pre-serie, è avvenuta presso la sede GLS di Milano Duomo alla presenza di Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia. L’E-Ducato, elettrico al 100%, sarà operativo nel centro storico milanese facendo base presso la stessa sede di consegna.
“Tengo a ringraziare, in primis, l’Assessore per essere qui con noi oggi – ha dichiarato Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – Riteniamo che il settore della logistica debba ripensarsi in ottica di sostenibilità ambientale e, ormai da qualche anno, siamo impegnati nel taglio delle emissioni di CO2 della nostra intera catena del valore. Oggi, con il supporto di Fiat Professional e di Stellantis, muoviamo un passo decisivo su questo nuovo percorso di logistica urbana ad emissioni zero che ci vedrà sempre più protagonisti.”
“Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto – ha sottolineato Salvatore Cardile, responsabile Marketing & Sales LCV di Stellantis – in Italia da sempre Fiat Professional anticipa e soddisfa le esigenze dei professionisti, rivolgendosi a loro con mezzi sviluppati per essere ideali strumenti di lavoro, pronti ad affrontare ogni sfida del business. Oggi alle consuete prestazioni occorre affiancare una particolare attenzione all’impatto ambientale: non cambiano le missioni, ma vanno affrontate con un nuovo approccio green.”
La partnership con GLS rientra in un “Progetto Pilota”, ideato da Fiat Professional, per sottoporre ad un lungo periodo di test oltre 4.000 prototipi di E-Ducato, che assegnati a clienti strategici, prima dell’uscita definitiva sul mercato, consentono di rilevare importanti dati in condizioni di utilizzo reale.
I progetto consente inoltre di identificare il veicolo ideale per taglia di batteria, tipologia di percorso, km giornalieri, orari e turni di consegna e tipologia di infrastrutture/profilo di ricarica.
L’E-Ducato è infatti pensato per adattarsi alle esigenze specifiche delle singole aziende, con autonomie di percorrenza che vanno da 200 fino a 360 chilometri, una volumetria di carico da 10 a 17m3 e portata fino a 1.950 kg.









