Il truck elettrico Mercedes-Benz a batteria, concepito per le lunghe distanze, si aggiudica il premio internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche
Una giuria composta da 25 giornalisti specializzati, in rappresentanza di importanti testate internazionali, ha premiato il Mercedes-Benz eActros LongHaul grazie soprattutto alla tecnologia delle batterie LFP, al nuovo assale elettrico, nonché all’elevata velocità che ha caratterizzato i lavori di sviluppo di Mercedes-Benz Trucks.
Il premio è stato consegnato durante l’IAA Transportation 2022 dal presidente della giuria, Gianenrico Griffini a Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks,
Il truck elettrico a batteria per il trasporto pesante sulle lunghe percorrenze eActros LongHaul. il fiore all’occhiello di Mercedes-Benz Trucks, è stato presentato come ‘prototipo concettuale’ durante una conferenza stampa tenutasi alla vigilia della fiera.
Nella versione di serie, il truck elettrico offrirà un’autonomia di circa 500 chilometri e consentirà la ricarica ad alte prestazioni. La produzione in serie è prevista per il 2024.
Negli ultimi anni hanno già ottenuto l’Innovation Award il Mercedes-Benz eActros per il servizio di distribuzione pesante e il truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno Mercedes-Benz GenH2 Truck.