Inaugurato da MAN Italia il nuovo Truck Center di Udine

3 ottobre 2024
Comments off
310 Views

La struttura del Nord-Est va ad aggiungersi ai centri di Milano Rescaldina e San Giuliano Milanese, di Brescia, Torino, Venezia, Bologna, Forlì e Roma

La grande, moderna e funzionale struttura di Tavagnacco, in provincia di Udine, strategicamente posizionata a poche centinaia di metri dall’uscita del casello Udine Nord dell’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, è stata rilevata, compresi impianti, attrezzature e maestranze da MAN Truck & Bus dalla famiglia Pontarini già titolare della concessionaria del Brand bavarese, Nord Diesel.

Da sinistra David Siviero (Direzione Truck), Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete), Marc Martinez (Managing director MAN Italia), Corrado Paolazzi (Direzione Customer Service), Matteo De Marchi (Direzione Van).  

“Circa un anno fa ci siamo incontrati per l’inaugurazione del MAN Center di Torino e oggi ci ritroviamo per un altro MAN Center qui a Udine – ha ricordato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia – Dal Nord-Ovest al Nord-Est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d’Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti. Infatti, a Udine, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia. Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l’obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione. Proprio per questo abbiamo colto l’occasione per presentare tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici, il chiaro segnale che MAN Italia continua a puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi.”

Dal 2017 ad oggi, la Rete MAN ha continuato a crescere esponenzialmente in maniera da offrire ai propri clienti prodotti e servizi sempre più vicini alle loro esigenze. Le rinomate affidabilità ed efficienza dei veicoli MAN sono garantite infatti anche da una rete assistenziale efficiente e professionale spalmata su tutto il territorio. La rete europea di MAN Truck & Bus, infatti, è tra le più ramificate anche in Italia.

Un po’ di storia della Nord Diesel

“Mio padre Giancarlo, purtroppo mancato lo scorso marzo, ha aperto la sua prima officina già autorizzata MAN nel 1977 e da allora il rapporto con la Casa del Leone è stato sempre di grande stimolo per la nostra crescita – racconta Paolo Pontarini che con la sorella Tiziana è il titolare della Nord Diesel – Mi ricordo che ci diceva sempre ‘la passione non ha freni, non ci dobbiamo fermare qui’ e oggi che l’azienda è solida e sana, abbiamo deciso che serviva compiere un ulteriore passo guardando al futuro. Così un’azienda di famiglia entra in una grande multinazionale con la quale condivide visioni e senso di appartenenza. Un passaggio naturale, l’inizio di un nuovo viaggio.”

Dalla prima officina MAN del 1977 aperta da Giancarlo Pontarini, la storia della Nord Diesel è proseguita con un cambio di sede nel 1995. Nel 2015 l’officina di assistenza si trasforma in una concessionaria MAN. Nel 2017 viene acquistata la nuova sede, ulteriormente ampliata nel 2021. Attualmente il sito insiste su una superficie totale di 18 mila mq, dei quali 2.500 destinati ad officina, 1.500 ad area commerciale, e 1.000 al magazzino.

Alla sede di Tavagnacco si aggiunge un secondo punto di assistenza e vendita nell’interporto di Pordenone, sempre ex Nord Diesel, ubicato nelle vicinanze delle due principali arterie autostradali della zona (A28 e A4). Il sito beneficia di uno spazio di 1.100 mq dedicato all’officina, magazzino di 100 mq e una zona uffici di 200 mq con 1.500 mq di piazzale. La posizione strategica vede la vicinanza di numerose aziende logistiche e di spedizioni e di un importante polo intermodale ruota/ferrovia.