SPECIALE IAA 2024: RENAULT

1 ottobre 2024
Comments off
97 Views

Uno stand ricco di innovazioni tecnologiche quello del Costruttore francese che si aggiudica per l’occasione il premio International Van Of The Year 2025 con il nuovo Renault Master

Il Big dei furgoni Renault, con il design “Aerovan” e la nuova piattaforma multi-energia, ha colpito la giuria dell’IVOTY che non ha avuto dubbi nel conferire l’ambito premio in occasione dell’IAA 2024 ad Hannover. Il Renault Master si posiziona così come il nuovo punto di riferimento del mercato, offrendo la miglior efficienza energetica della categoria, sia in versione termica, che elettrica, che a idrogeno.

“La giuria IVOTY è rimasta impressionata dal nuovo design, ma anche dal livello di innovazione e tecnologia sviluppate sulla nuova gamma Master che si distingue per l’aerodinamica avanzata, la maggior facilità di utilizzo con più efficienza energetica, più spazio, più sicurezza e più comfort – ha dichiarato Jarlath Sweeney, Presidente della giuria dell’International Van of the Year Award – Inoltre, la nuova piattaforma multi-energia consente di montare gruppi motopropulsori diesel, elettrici e a idrogeno. Tutte caratteristiche che soddisfano i criteri del programma di premiazione. A prova di futuro! Complimenti a Renault per questo successo tutto meritato.”

“È stato un bellissimo riconoscimento e un vero premio per tutti i team che hanno lavorato al progetto – ha dichiarato Heinz-Jürgen LÖW, Direttore Veicoli Commerciali Renault, nel ricevere il premio – Nuovo Master è un esempio perfetto di ciò che fa la forza dei veicoli commerciali Renault da oltre 120 anni: prodotti innovativi, rivoluzionari e multi-energia, progettati per essere personalizzati quasi all’infinito per rispondere alle esigenze di ognuno dei nostri clienti professionali.”

Il nuovo Master diventa così il quinto veicolo del Brand francese a ricevere questo prestigioso premio dopo Renault Master II (IVOTY 1998), Renault Trafic II (IVOTY 2002), Kangoo Z.E (IVOTY 2012) e Kangoo Van III (IVOTY 2022).

Allo stand Renault inoltre sono stati presentati tre concept che hanno suscitato grande interesse da parte del pubblico: l’Estafette, il Master H2-Tech e il micro-veicolo completamente elettrico, Mobilize Bento.

ESTAFETTE

Sviluppato da Renault in partnership con Flexis, questo avveniristico furgone riprende i concetti base del primo Estafette che, alla fine degli anni ’50 rivoluzionò il mondo dei veicoli commerciali leggeri. L’Estafette originale è stato il primo veicolo del marchio Renault a montare l’intero gruppo propulsore, motore e trasmissione, nella parte anteriore per liberare tutto lo spazio posteriore per il carico. Il nuovo Estafette 4.0 è il primo a presentare la piattaforma elettrica FlexEVan, che è pronta a sconvolgere il panorama dei veicoli utilitari. Entrambi sono stati progettati per semplificare la vita di autisti, commercianti e rivenditori, e sono entrambi notevolmente compatti: spaziosi all’interno ma facili da parcheggiare. Entrambi hanno due porte scorrevoli per una praticità e una sicurezza senza pari.

MASTER H2-TECH

Il prototipo Renault Master H2-Tech stabilisce il nuovo standard per l’idrogeno con un’autonomia di 700 km e una ricarica di 5 minuti. Questa variante del Master, alimentata a idrogeno, completa la gamma che comprende già modelli elettrici e ICE. La piattaforma multi-energia del Renault Master integra questa nuova architettura senza tagliare gli angoli su nessuno dei punti di forza che hanno reso questo furgone leader in Europa.

MOBILIZE BENTO

Mobilize è il nuovo brand di Renault Group, lanciato nel 2021 e dedicato alle soluzioni di mobilità. Mobilize consente di usufruire dei nuovi servizi di mobilità come: soluzioni di ricarica, car sharing, abbonamento, finanziamento, assicurazione, manutenzione e ricondizionamento. Mobilize incentiva una transizione energetica sostenibile e promuove l’economia circolare. Il Bento è un veicolo ultracompatto realizzato per ottimizzare gli spostamenti professionali e personali. Dispone di un’autonomia di 140 km, può essere ricaricato collegandolo a una presa standard, ha un pratico bagagliaio per il trasporto di materiale, pacchi o bagagli.