IVECO accompagna il tour M72 dei Metallica

24 maggio 2024
Comments off
253 Views

Il tour della nota band heavy metal americana attraverserà tutta Europa a bordo di una flotta di veicoli IVECO alimentati da carburanti sostenibili

Monaco, Milano, Vienna, Helsinki, Copenhagen, Oslo, Clisson, Varsavia e Madrid vedranno sfilare per le loro strade la carovana di veicoli IVECO multi-carburante, abbigliati con la livrea ideata dal Centro Stile di Iveco Group, che si ispira a disegni e colori della copertina dell’album dei Metallica “72 Seasons” che si concentra sui 18 anni di vita, 72 stagioni, della band. I veicoli sono dipinti di nero, con una finitura giallo brillante e la calandra che sfoggia l’iconico logo Metallica.

La partnership tra IVECO e i Metallica era già stata annunciata nel novembre di quest’anno a Barcellona, durante la presentazione della rinnovata gamma 2024 di veicoli IVECO, sulle note del brano “It’s Electric” della band.

Una flotta sostenibile

La flotta IVECO comprenderà 10 truck S-Way a gas naturale liquefatto (LNG – Liquefied Natural Gas) e 4 S-Way alimentati con HVO. L’uso di questi combustibili a basso tenore di carbonio, oggi già disponibili su larga scala, contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 della logistica del tour.

Un ulteriore supporto logistico sarà fornito da un convoglio complementare di due camion elettrici S-eWay (il primo camion nativo elettrico interamente prodotto da IVECO), due S-Way LNG e un S-Way alimentato con HVO. Un truck elettrico a celle a combustibile a idrogeno IVECO S-eWay si unirà alla flotta in Spagna per le date finali del tour. La flotta per i Metallica è completamente connessa e monitorata a distanza 24/7 attraverso la sala di controllo di IVECO.

I veicoli, lungo le strade verso le sedi dei concerti, verranno riforniti con combustibili a basso tenore di carbonio ai distributori Shell, in un’estensione dell’accordo in corso con IVECO per lo sviluppo congiunto di soluzioni energetiche a basso tenore di carbonio e ad alta efficienza. Inoltre, Shell acquisterà crediti di carbonio equivalenti alle emissioni di CO2, calcolate dal pozzo alla ruota, che non potranno essere evitate o ridotte attraverso l’uso di carburanti rinnovabili.

Bus navetta

Il servizio navetta per lo staff nelle sedi dei concerti durante il tour europeo sarà fornito sempre da IVECO BUS con due minibus elettrici eDaily e un pullman Evadys  – che può essere alimentato con HVO – per garantire allo staff un trasporto sostenibile e confortevole.

Camionisti protagonisti dell’evento

Lungo alcuni percorsi del tour, un giornalista o un video blogger saliranno a bordo dei camion per documentare il viaggio da un concerto all’altro, dando visibilità al lavoro fondamentale dei camionisti. Un concorso speciale, inoltre, incoraggerà i conducenti di qualsiasi marca di veicoli a presentare video di sé stessi che si esibiscono sulle note dei Metallica, con la possibilità di vincere biglietti per i concerti e altri premi. Infine, l’iniziativa digitale MY METALLICA TRUCK offrirà ai fan uno sfondo a tema Metallica che potrà essere personalizzato con la loro fotografia e condiviso sui social media.

IVECO VILLAGE

In occasione dei nove concerti gli ospiti saranno invitati all’IVECO VILLAGE, un’area dedicata ai fan dove sarà esposto un camion elettrico IVECO. All’interno dell’area ci sarà anche un motorhome IVECO personalizzato con la livrea M72. Sarà possibile scattare foto davanti alla calandra di un camion IVECO S-Way decorato con i colori Metallica 72 Seasons.

Donazioni alla comunità

Tra i legami più forti che uniscono IVECO e i Metallica c’è l’impegno per la responsabilità sociale. IVECO e la band, attraverso la fondazione Metallica All Within My Hands, effettueranno donazioni di uguale importo per ogni tappa del tour a organizzazioni locali. Queste donazioni saranno erogate per sostenere la lotta contro l’insicurezza alimentare e per fornire servizi di emergenza per senzatetto e donne e bambini in situazioni di vulnerabilità.

“La collaborazione con i Metallica, una band che non solo entusiasma i fan di tutto il mondo, ma che condivide anche il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, ha perfettamente senso per Iveco Group – ha commentato Gerrit Marx, Chief Executive Officer di Iveco Group – Questa collaborazione va al di là del mero supporto logistico e incarna la nostra determinazione a guidare la transizione verso un futuro dell’autotrasporto più pulito e a promuovere una società più sostenibile. I Metallica e Iveco Group condividono alcuni valori fondamentali: spirito di innovazione, spinta a raggiungere e cercando costantemente nuove modalità per migliorare le nostre prestazioni. Questa etica che condividiamo con I Metallica ci motiva a continuare a lottare per l’eccellenza.”

“Quando abbiamo incontrato Iveco Group per la prima volta, ci hanno illustrato la loro visione per questo progetto e come aspirano a cambiare il futuro dell’autotrasporto e delle emissioni di carbonio – ha commentato il portavoce dei Metallica – Abbiamo capito subito che gli obiettivi dei Metallica erano in linea con i loro e ci siamo resi conto dell’enorme potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 nei mezzi di trasporto pesanti. Avvieremo la nostra partnership nel maggio del 2024, quando l’M72 World Tour continuerà in tutta Europa con i veicoli elettrici e a gas naturale di IVECO che trasporteranno il nostro materiale da una città all’altra. Insieme saremo in grado di contribuire all’impegno di Iveco Group di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040. È fantastico per noi essere parte di tutto ciò!”