//

MAN presenta l’ultima release del motore D26

19 gennaio 2020
Comments off
2.623 Views

Sempre più efficiente, l’ultima versione motore a sei cilindri da 12,4  litri della Casa bavarese ottempera la normativa Euro 6d in materia di emissioni nocive

Disponibile nelle nuove classi di potenza da 430 CV, 470 CV e 510 CV, il MAN D26 per ognuna di queste aumenta la coppia di 100 Nm, portandosi rispettivamente a 2.200, 2.400 e 2.600 Nm, generata già a partire da 930 giri/min. Il nuovo motore, caratterizzato da una struttura più semplice e una  migliore gestione termica, ora è sovralimentato mediante turbocompressore monostadio dotato  di valvola wastegate, gestita elettricamente. Tale soluzione consente al motore di esprimere prestazioni elevate, un’erogazione reattiva e fluida, con una perfetta combinazione tra efficienza e robustezza.

Inoltre la presenza di un intercooler aria-aria diretto contribuisce a rendere ancor più efficiente il motore riducendo sia i consumi sia il peso, (grazie all’eliminazione del radiatore a bassa temperatura.)

Le elevate prestazioni del motore  sono garantite dall’ottimizzazione della geometria della camera di combustione e del sistema di fasatura delle valvole, con un incremento del rapporto di compressione e una conseguente diminuzione dell’utilizzo dell’EGR. In questo modo  si ha una miglior combustione del carburante e un conseguente miglioramento dell’efficienza dello stesso. Il sistema EGR, già presente sulle precedenti versioni euro 6 di questo  motore, è  stato ulteriormente migliorato per far interagire con la massima precisione il compressore monostadio e la valvola di ricircolo dei gas di scarico.

A migliorare l’efficienza complessiva del motore concorrono anche il nuovo sistema d’iniezione a tenuta stagna (dotato  di nuovi iniettori per un’iniezione ancora più precisa) e l’affinamento delle componenti interne del motore quali fasce elastiche e canne cilindro che garantiscono una maggior pulizia e un minor livello di attrito.

Ulteriori benefici si hanno dalla presenza del nuovo compressore d’aria monocilindrico con sistema di risparmio dell’energia ESS  (Energy Save System) che ne garantisce l’utilizzo solo quando necessario, una nuova sonda lambda e un nuovo alternatore a gestione elettronica.