La nuova versione del Big Van della Casa di Wolfsburg presenterà tante novità soprattutto all’interno dell’abitacolo come il nuovo cockpit digitale e la plancia interamente ridisegnata
Il nuovo Crafter si presenterà con una plancia completamente ridisegnata per far posto ad un nuovo cockpit digitale, un nuovo volante multifunzione, il freno di stazionamento elettronico e nuovi sistemi di assistenza alla guida, un display per l’infotainment da 10,3 pollici – opzionalmente, da 12,9 pollici – basato sulla più recente tecnologia modulare di infotainment Volkswagen (MIB) con interfaccia grafica di nuova concezione e nuovo menu di navigazione autoesplicativo.
Novità di rilievo è l’assistente vocale digitale con integrazione ChatGPT, un chatbot (software che simula ed elabora le conversazioni umane, scritte o parlate), basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sviluppato da OpenAI e specializzato nella conversazione con un utente umano. Il freno a mano e l’interruttore per il cambio automatico sono stati ridisegnati, così come i comandi per le luci, i pulsanti nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette di aerazione.
Tutti i nuovi modelli Crafter saranno dotati di serie dei seguenti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida: Front Assist (frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di ciclisti e pedoni), Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), Dynamic Road Sign Display, limitatore di velocità e Park Distance Control acustico per la zona posteriore. Il Travel Assist sarà disponibile come optional per il Crafter per la prima volta. In combinazione con il Travel Assist è stato introdotto anche l’Emergency Assist.
Le prevendite del nuovo Crafter sono già iniziate nel mese di luglio.