Speciale Ecomondo 20204: Volvo Trucks

21 novembre 2024
Comments off
134 Views

Il Costruttore svedese si è presentato alla Fiera di Rimini con tre veicoli emblematici della propria filosofia green: il nuovo FM Low Entry, un FH Electric Aero e un FH Aero 780

Allo stand Volvo abbiamo incontrato Sabrina Loner, product homologation director di Volvo Trucks Italia, che ci ha fatto da guida tra i veicoli presenti. Primo fra tutti il nuovo FM Low Entry, un camion a trazione elettrica ad ingresso ribassato presentato in anteprima nazionale proprio in occasione di Ecomondo.

“Questo veicolo, già operativo in Inghilterra, presenta un eccellente livello di visibilità, infatti, ha ottenuto cinque stelle nella valutazione Direct Vision, ed un notevole comfort di guida – spiega Loner – Questa cabina nasce esclusivamente per la trazione elettrica perché questo mezzo è stato sviluppato per missioni in ambito cittadino. Le caratteristiche di visibilità e sicurezza sono una garanzia per gli utenti deboli della strada, ciclisti e pedoni. Il veicolo è dotato anche di di safety windows sulla porta lato passeggero e di Camera Monitor System (CMS) che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori, offrendo nel contempo una visione più ampia e chiara di quello che accade ai lati e dietro al veicolo, specie di notte.”  

Il Volvo FM Low Entry è alimentato da quattro batterie installate a bordo per una potenza nominale di 360 kW che danno un’autonomia di circa 240 km. La ricarica può avvenire tramite corrente alternata collegandolo ad una colonnina AC da 43kW oppure in modalità fast charge collegandolo presso una colonnina da 300 kW. In quest’ultimo caso la ricarica dal 20% al 100% avviene in circa 40 minuti.

“Naturalmente non poteva mancare nel nostro stand il nostro veicolo FH Electric Aero, un truck innovativo che è stato sviluppato con l’obiettivo di massimizzare i temi di sostenibilità, a cominciare dall’aereodinamica dalla quale deriva il nome Aero – spiega Loner – Il design aerodinamico garantisce una migliore efficienza dei consumi. La parte anteriore della cabina del Volvo FH Aero è stata allungata di 24 cm, rispetto al normale Volvo FH. Questa modifica è stata determinante per la creazione di una cabina più aerodinamica. La migliore aerodinamica non si limita a ridurre il consumo di carburante o energia, ma consente inoltre una migliore stabilità in condizioni di vento.”

Il terzo veicolo esposto nello stand Volvo è il bodybuilder FH16 Aero da 780 CV alimentato a HVOlution.

“Questo veicolo, progettato per la massima produttività – continua Loner – è equipaggiato con il potente motore D17, dopo che abbiamo mandato in pensione il glorioso D16.  Questo nuovo propulsore Euro 6 da 17 litri, disponibile in tre livelli di potenza, 600, 700 e 780 CV, offre elevate prestazioni e risparmio di carburante.”