SPECIALE IAA 2024: Ford Trucks

26 settembre 2024
Comments off
136 Views

Allo stand Ford Trucks protagonisti della scena, oltre ai nuovi F-Line in versione elettrica a batteria (BEV) e gli F-Max di seconda generazione, il motore a idrogeno

Guidato dalla visione di “creare valore con le soluzioni di trasporto più efficienti”, il Brand amplia il suo portafoglio prodotti con veicoli tecnologicamente avanzati e versatili, sfruttando le proprie capacità di ricerca e sviluppo, le competenze ingegneristiche e gli investimenti nell’innovazione.

“Ford Trucks non è solo un produttore di camion – dichiara Emrah Duman, Vice President Ford Trucks – ma un partner dedicato nel percorso dei nostri clienti, impegnato nel loro successo e nella crescita aziendale. La nostra massima priorità è produrre i prodotti e i servizi più efficienti mantenendo i più alti standard di qualità e sicurezza.”

Quindi, dopo la presentazione del suo primo camion “100% elettrico” all’IAA 2022, che dovrebbe arrivare sulle strade entro il 2025, la divisione R&S di Ford Trucks spinge sulla ricerca sui carburanti alternativi e sforna un motore a idrogeno. Proseguendo i suoi studi sui motori alimentati a idrogeno, iniziati l’anno scorso con il concept engine monocilindrico, Ford Trucks ha ottenuto con successo la prima accensione del motore a idrogeno, H2-Ecotorq, un progetto interamente home made. Dopo i risultati positivi dei test iniziali, i team di progettisti continueranno a lavorare sull’ottimizzazione del sistema e sullo sviluppo di questo motore.

Questa soluzione per veicoli a zero emissioni rappresenta una pietra miliare significativa per Ford Trucks nell’espansione del suo portafoglio di prodotti a zero emissioni di carbonio. Con lo sviluppo del motore a idrogeno Ford Trucks raggiunge anche un punto di svolta cruciale nel suo progetto “Generation F” volto a raggiungere le zero emissioni nei veicoli commerciali pesanti entro il 2040.

Ricordiamo, inoltre, la partnership annunciata nel 2023 tra Ford Trucks e Ballard Power Systems, società canadese leader internazionale nello sviluppo, produzione, vendita e assistenza di sistemi di alimentazione con celle a combustibile (FCEV), mirata allo sviluppo di un truck elettrico alimentato a celle combustibile che, a detta del costruttore, potrebbe essere presentato entro la fine del 2024.

Allo stesso tempo, il Brand continua a sviluppare la sua visione per il trasporto di prossima generazione, migliorando le tecnologie di connessione e guida autonoma.

Con il claim “Sharing the Load”, Ford Trucks dà priorità all’efficienza, alla soddisfazione e all’affidabilità dei propri veicoli. Allo stand della Fiera di Hannover pertanto era presente l’ultima versione dell’F-MAX, migliorata nell’aerodinamica ed equipaggiata con il nuovo motore Ecotorq Gen2, oltre che con il nuovo cambio home made. Con questi aggiornamenti l’F-MAX offre maggiore sicurezza, comfort e risparmio di carburante. Il nuovo modello introduce anche, per la prima volta, il sistema di telecamere a specchio, offrendo un’esperienza di guida più confortevole e ad alta tecnologia.