SPECIALE IAA 2024: SCANIA

27 settembre 2024
Comments off
127 Views

Alla Fiera di Hannover il Grifone ha presentato uno schieramento di veicoli in rappresentanza della propria visione per ridurre le emissioni di CO2 in maniera diversificata e su misura per ogni tipo di esigenza

Abbiamo quindi trovato nello stand Scania l’EM C1-4, un trattore elettrico con motore da 400 kW a quattro marce con batteria da 728 kWh per un’autonomia di almeno 530 km con un peso combinato di 40 ton. Un altro elettrico esposto è il P160+ 6×2, allestito con cassa mobile, questo truck è disponibile con due livelli di potenza, 400 o 450 kW e un’autonomia massima di oltre 500 km. Il veicolo può essere caricato da zero al 100% in 85 minuti nelle giuste condizioni e con un caricatore con potenza sufficiente. La massa totale a terra può raggiungere le 45 ton. La coppia del motore, pari a 3.500 Nm nella versione a 450 kW, è all’altezza dei classici V8.

Molta curiosità ha destato un R460 ibrido a gas. Ibrido nel senso che può utilizzare sia biometano compresso (BioCNG) che biometano liquefatto (BioLNG). Di conseguenza il veicolo ha montati due serbatoi differenti. Ricordiamo che i serbatoi per il metano liquefatto devono mantenere una temperatura al di sotto dei 140°. Il BioLNG offre una maggiore autonomia grazie alla maggiore densità, mentre le stazioni di rifornimento BioCNG sono più facili da trovare in Europa. Le condizioni di guida rimangono inalterate indifferentemente dal tipo di carburante utilizzato. Il biometano permette una riduzione di CO2 (well to wheel) fino al 90% rispetto ad un diesel tradizionale. Naturalmente c’è la possibilità di acquistare il truck con un unico tipo di alimentazione, ma il punto è che qualunque sia la necessità o la disponibilità dell’autotrasportatore, Scania è in grado di fornire una soluzione a metano personalizzata, con un’autonomia fino a 1.800 chilometri con l’utilizzo di BioLNG.

In esposizione anche il vincitore del Green Truck, la prestigiosa competizione, organizzata dalle riviste di settore tedesche “Trucker” e “Verkehrs Rundschau”, un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto lungo raggio. L’autocarro in questione è lo Scania 460 R equipaggiato con motore Super. Inoltre, il veicolo è dotato dell’ultima versione del sistema Scania di previsione attiva e Cruise Control.

Ovviamente non poteva mancare The King of the Road, ovvero un V8 da 660 CV e 3300 Nm alimentabile ad HVO od altri biocarburanti che contribuiscono ad abbattere le emissioni di CO2 fino al 90%. Non è un caso che i V8 Scania siano così popolari tra le aziende del nord Europa che tirano fino a 64 tonnellate di legname nelle foreste dei loro Paesi.

Il veicolo V8, in esposizione, è dotato del cambio G33 Scania Opticruise e del retarder 4700D, che contribuiscono ad abbattere ulteriormente i consumi. I cambi della serie G Scania Opticruise sono stati recentemente completati dalla versione G38, specificamente destinata all’abbinamento con i V8 da 16 litri da 770 CV e 3.700 Nm.