MAN ha presentato all’IAA 2024, motorizzazioni per tutte le esigenze, ma soprattutto ecosostenibili. Con l’occasione è stato presentato in anteprima mondiale il truck elettrico da 12 ton, eTGL.
Il Leone bavarese si è presentato alla Fiera di Hannover con un’intera gamma di motorizzazioni: elettriche, idrogeno e diesel.
Riflettori puntati sul nuovo arrivato MAN eTGL, il camion da 12 ton, da distribuzione, a trazione elettrica a batteria. Con un’autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 chilogrammi, a seconda dell’allestimento, l’eTGL offre una buona combinazione per un trasporto silenzioso e “pulito” nella logistica urbana.
“Sebbene la transizione verso un trasporto merci senza CO2 sia caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, il nostro focus è chiaramente sull’elettromobilità come tecnologia di propulsione principale – ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus durante la conferenza stampa –Il motore termico a idrogeno può essere un’utile aggiunta per applicazioni speciali, così come la propulsione a celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo. Inoltre, la propulsione diesel continuerà a svolgere un ruolo importante durante l’intera trasformazione fino a quando non verrà completamente sostituita.”
Allo stand MAN, inoltre, facevano bella mostra di se I fratelloni muscolosi dell’eTGL, l’eTGX (18 ton) e l’eTGS (28 ton). Tre, quattro, cinque o sei batterie combinabili in modo modulare e posizionabili in modo variabile, alimentano, a scelta, propulsori elettrici da 333, 449 o 544 CV. Presentato ad Hannover per la prima volta anche un layout che prevede una settima batteria ad alto voltaggio per il MAN eTGX 6×2. Con una capacità di 623 kWh (560 kWh utilizzabili), questa settima batteria aumenta notevolmente l’autonomia: a seconda dello stile di guida, fino a 650 km.
Il truck equipaggiato con il motore a combustione alimentato a idrogeno, MAN hTGX, completa il portafoglio a zero emissioni per applicazioni speciali del Costruttore bavarese che all’IAA 2024, grazie a questo camion incassa il premio “Truck Innovation Award 2025”.
Il MAN hTGX ha infatti colpito la giuria per le prestazioni simili al diesel e la guidabilità, ottenute dal motore a ciclo 8 a sei cilindri in linea H4576 da 16,8 litri a iniezione di idrogeno. MAN sarà il primo produttore europeo di camion a lanciare una piccola serie con un motore a combustione a idrogeno a partire dal 2025.
Infine, le innovazioni nelle motorizzazioni diesel convenzionali per i trattori per semirimorchi MAN a partire dall’anno modello 2025 si concentreranno sulla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 fino al 4%.
Ciò è reso possibile dalla combinazione ad alta efficienza e completamente nuova, PowerLion che sfrutta il nuovo motore MAN D30 e si basa su una piattaforma di componenti condivisa del TRATON GROUP, abbinata al nuovo cambio MAN TipMatic 14 e su un’aerodinamica migliorata.