Test Drive Scania Super 500S

28 giugno 2022
Comments off
1.614 Views

Finalmente siamo riusciti a provare il nuovo gioiello del Grifone, l’acclamato Scania Super vincitore del Green Truck Award

L’appuntamento è nella piazzola antistante l’Hotel H2C ad Assago Mirafiori (Mi). Arriviamo puntuali alle 10:30 del mattino. Ad accoglierci c’è Häkan Lilja, demo driver di Scania. Il truck è li ad attenderci lindo e pinto, bellissimo nella nuova livrea Sallow Green (un verde salvia) introdotta con le serie Super.

Il verde è certamente un richiamo alla sostenibilità di questa nuova serie Scania, già vincitrice di molti premi come il Green Truck Award e il test dei 1000 punti, per le sue doti di efficienza sia nei consumi che nelle basse emissioni nel trasporto a lungo raggio.

Häkan Lilja, demo driver Scania

Esternamente i Super non differiscono dalle altre serie S o R, tranne che per la scritta sul mascherone. Le modifiche principali riguardano il telaio e la catena cinematica.

Scania 500 S 4×2 Highline

Il nuovo telaio MACH ad architettura modulare, molto più versatile del precedente, è caratterizzato da una nuova disposizione dei fori dedicati all’installazione dei componenti, sia nella parte interna che all’esterno, in modo da consentire un numero infinito di configurazioni.

Il nuovo propulsore 6 cilindri in linea da 12,74 litri Diesel Euro 6, la cui progettazione ha richiesto 5 anni di ricerche e sviluppo, è il cuore della serie “Super”: distribuzione comandata da due alberi a camme in testa, ottimizzati in termini di peso e potenza, per aumentare efficienza e durata; quattro valvole per cilindro; rapporto di compressione di 23:1; aspirazione e scarico calibrati con estrema precisione per ottimizzare il flusso dei gas attraverso il motore; pressione di picco all’interno dei cilindri ora raggiunge i 250 bar,  fattore che insieme agli iniettori perfezionati assicura un utilizzo preciso e completo dell’energia del carburante.

Scania 13 litre engine

Ma ora bando alle ciance e partiamo. È una giornata caldissima. Il termometro oscilla tra i 30° ed i 32°. Il parcheggio di fronte all’Hotel H2C è un vero e proprio forno, folate roventi si sollevano dall’asfalto. Quindi, dopo un paio di scatti fotografici, saliamo a bordo senza indugio per ritrovarci in quel confortevole clima mite indotto dall’impeccabile impianto di condizionamento aria delle serie S. Una volta avviato, il motore ronfa sornione sotto il pavimento della cabina e gira regolare, conscio che lo stiamo ascoltando!

Illustriamo il percorso ad Häkan che, prontamente, imposta il navigatore di bordo. Dalla rotonda di Milanofiori imbocchiamo la tangenziale est di Milano, il traffico a quest’ora è scorrevole. Il cambio automatizzato di ultima generazione Optricruise G33CM snocciola marce in velocità, ma fluido e senza strappi. Una volta lasciata la tangenziale prendiamo l’autostrada A4 Torino – Trieste.

Sembra di viaggiare sul velluto. Rumorosità interna alla cabina ridotta al minimo. Procediamo a 89 km/h a meno di 900 giri. Queste nuove generazioni di Opticruise pesano ben 60 kg in meno rispetto alle prime, grazie alla scatola completamente in alluminio e alle dimensioni ridotte. Anche la rumorosità è stata drasticamente ridotta. Un notevole contributo al risparmio di carburante viene dato anche dal nuovo differenziale R756 disponibile con otto diversi rapporti al ponte molto veloci. Nel caso del nostro “verdone” è un 2:31 che, in combinazione alla rapportatura interna più ampia del nuovo cambio, contribuisce enormemente a diminuire i regimi motore, assicurando prestazioni di spunto ottimali. La marcia più efficiente è la 12ma (presa diretta), che consente di ridurre al minimo le perdite energetiche. L’overdrive si innesta solo quando le condizioni sono favorevoli.

Scania Super powertrain

Usciamo a Novara ovest e ci dirigiamo verso la provinciale SP299 Valsesia. Il veicolo in prova è dotato di sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore e sospensioni meccaniche sull’asse anteriore. In autostrada, durante i cambi marcia non si percepisce il classico beccheggio indotto da questa soluzione mentre, una volta sulla statale, dove il manto stradale non è così perfetto riscontriamo una certa rigidità all’avantreno. Disturbo decisamente attutito dalla nuova conformazione del telaio e dai quattro soffioni che lo collegano alla cabina.

Dopo un paio di rotonde prendiamo un lungo rettilineo che ci porta dritti dritti da “Reale”, un bar/trattoria dove si fermano molti camionisti. Ma aimè lo troviamo chiuso. Il grande piazzale-parcheggio del ristorante, immerso tra le risaie novaresi, ci ispira per fare altre foto. Chiediamo ad Häkan se cortesemente ci solleva la cabina. Vogliamo vedere il nuovo motore.

Oltre al propulsore notiamo il nuovo serbatoio carburante, caratterizzato da una innovativa forma a “D”, che ne migliora notevolmente la robustezza, grazie anche alle nuove staffe di fissaggio a “C”. Ma soprattutto è interessante la nuova collocazione della pompa carburante a bassa pressione, del filtro carburante principale e del filtro che sono stati rimossi dal motore e montati di lato al serbatoio primario per sfruttare il gasolio fino all’ultima goccia. Anche i serbatoi dell’AdBlue, ora più capienti, sono stati collocati all’esterno del telaio. Eh già più capienti, perché ora il Super consuma meno carburante, è più “pulito” ma consuma più AdBlue, anche se in misura minima rispetto gli altri truck Scania. Il sistema di pulizia dei gas di scarico SCR Scania Twin Dosing garantisce efficienza energetica senza rinunciare alla conformità alle normative sulle emissioni di Nox, contribuendo al tempo stesso ad una cospicua riduzione di consumo del carburante.

Dopo aver visitato le interiora del Grifone verde decidiamo che è giunta l’ora di mettere i piedi pari sotto un tavolino e cerchiamo un altro ristorante. Una rapida consultazione con un paio di amici camionisti e il problema è risolto. Riprendendo l’autostrada in direzione Milano, doppiamo uscire ad Arluno dove, appena fuori del casello c’è Alcatraz.

Vera trattoria per camionisti di quelle di una volta. Dopo una carbonara (lombarda) e un cappuccino Häkan (perdonatelo è svedese!), un piatto di spaghetti al ragù ed un caffè io, riprendiamo la marcia del ritorno.

Rientrati ad Assago-Mirafiori è ora di tirare le somme di questo giro a bordo dello Scania Super 500S. Abbiamo percorso in totale circa 163,86 km ad una media di 37,94 km/h consumando 56,27 litri. Risultato eccellente considerato il traffico e le continue fermate e ripartenze con un carico di 44 ton.

Scheda tecnica