200 Mercedes-Benz eActros 600 full electric per Amazon

30 gennaio 2025
Comments off
171 Views

Il gigante dell’e-commerce effettua il suo più grande ordine di sempre di camion elettrici confermando così il proprio impegno nel raggiungere le zero emissioni entro il 2040

Amazon ha annunciato il suo più grande ordine di sempre di veicoli pesanti elettrici (eHGV): oltre 200 eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks entreranno nella flotta di consegna entro la fine dell’anno. Questa mossa è parte dell’impegno di Amazon di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.

I camion elettrici saranno utilizzati per i percorsi ad alto chilometraggio nel Regno Unito e in Germania, trasportando rimorchi tra centri di distribuzione e smistamento. Una volta operativi, questi veicoli a zero emissioni potranno trasportare più di 350 milioni di pacchi all’anno.

Amazon installerà punti di ricarica da 360 kW in siti chiave, che possono caricare i camion da 40 tonnellate dal 20% all’80% in poco più di un’ora. Collaborerà inoltre con altre parti per installare punti di ricarica esterni in luoghi strategici per consentire viaggi più lunghi.

Mercedes-Benz eActros 600

Truck elettrico di punta della Stella per il trasporto a lungo raggio, l’eActros 600  offre una capacità di batteria installata di oltre 600 kW/h e un’autonomia di 500 Km, grazie a un’efficiente asse di trazione elettrica. L’eActros 600 può sfruttare le strutture di ricarica per veicoli pesanti esistenti fino a 400 kW e sarà anche abilitato alla ricarica a megawatt (MCS).

“Quest’ordine di oltre 200 camion elettrici conferma il nostro impegno ad essere leader nell’elettrificazione del trasporto merci in Europa – dichiara Andreas Marschner, Vice Presidente di Amazon Worldwide Operations Sustainability – Si tratta del più grande ordine di camion elettrici effettuato da Amazon a livello globale e rappresenta un passo importante per raggiungere il nostro obiettivo sancito dal Climate Pledge di azzerare le emissioni nette di CO2 in tutte le nostre operazioni entro il 2040. Non vediamo l’ora di condividere i nostri progressi e continueremo a collaborare con le parti interessate per sostenere una presenza sempre maggiore di veicoli pesanti elettrici sulle strade europee, per consegne più efficienti e a basse emissioni per i clienti di Amazon.”

“Siamo molto contenti che Amazon, un pioniere nella transizione verso modelli di trasporto alternativi, abbia scelto l’eActros 600, una delle novità più interessanti nel panorama dei mezzi di trasporto sostenibili – ha dichiarato Karin Rådström, Presidente del CdA di Daimler Truck AG – Il nostro eActros 600 è una efficace alternativa al grazie a una autonomia di 500 chilometri con una sola ricarica. Grazie alla sua alta efficienza energetica costituisce una soluzione conveniente per gli operatori del settore.”

Nel 2022, Amazon ha annunciato un investimento di oltre 1 miliardo di euro per elettrificare la rete dei fornitori di servizi di consegna in Europa nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Alla fine del 2024, la rete comprendeva 38 camion pesanti elettrici (eHGV) in Europa e 50 in California. I partner di Amazon utilizzano oltre 3.000 furgoni elettrici per le consegne, numero che crescerà a oltre 10.000 entro il 2025.

Amazon ha anche raddoppiato il numero di città dotate di hub di micromobilità, passando da 20 nel 2022 a più di 45 nel 2024, con città come Belfast, Madrid, Roma e Vienna che si aggiungono a Londra, Parigi, Milano e Monaco. Questi hub consentono consegne a piedi, con cargo-bike e scooter elettrici.