Ford Trucks e Ballard Power Systems sviluppano un truck elettrico Fuel Cell

5 settembre 2023
Comments off
448 Views

Per la prima applicazione di una trazione elettrica alimentata a celle combustibile idrogeno è stata scelta come base quella dell’F-Max

Annunciata in questi giorni la partnership tra il costruttore di veicoli industriali pesanti Ford Trucks e Ballard Power Systems(*), società canadese leader internazionale nello sviluppo, produzione, vendita e assistenza di sistemi di alimentazione con celle a combustibile (FCEV), per lo sciluppo di un truck elettrico alimentato a celle combustibile. L’iniziativa rientra nel progetto Horizon Europe ZEFES (Zero Emission Freight EcoSystem), promosso dall’Unione Europea.

(*) Le produzioni ed i servizi di Ballard Power Systems sono utilizzati oggi in vari settori, dalla forza motrice per veicoli dedicati alla movimentazione di materiali, fino alle applicazioni marittime e ferroviarie.

L’esclusiva tecnologia Ballard offre un’ampia gamma di vantaggi, tra cui la riduzione dei costi di utilizzo dell’energia, una maggiore durata operativa e un impatto ambientale sostenibile.

L’accordo prevede un ordine di acquisto iniziale per due motori Fuel Cell FCmove™-XD da 120 kW, la cui consegna è attesa entro il 2023. È inoltre previsto che il modello di F-MAX, protagonista del progetto, inizi il suo viaggio sulle strade europee entro il 2025.

Ford Trucks, inoltre, sta testando la combustione ad idrogeno tramite un motore monocilindrico per veicoli commerciali pesanti.

Le attività iniziali di ricerca, sviluppo, avviamento e accensione del nuovo motore sono già state portate a termine con successo. Tutti i piani messi in atto e attivi al momento sono parte integrante del progetto Ford Trucks “Generation-F”, il connubio di tecnologie ad emissioni zero, connesse ed autonome, annunciato nel settembre 2022 alla fiera dei trasporti IAA di Hannover.