Dal 7 al 13 aprile, alla fiera di Monaco di Baviera dedicata al settore edile il Brand stellato presenta il proprio campione dell’off-road in versione elettrica
Il nuovo eArocs 400 elettrico, a bassa rumorosità e privo di emissioni locali di CO2, la cui produzione è prevista in un numero di 150 veicoli l’anno per mercati UE30 selezionati, sarà inizialmente disponibile nelle versioni da 32 e 41 ton nella configurazione assi 8×4 con quattro diversi passi e può essere realizzato come betoniera o ribaltabile da cantiere.
Grazie alla sua neutralità locale di CO2 durante la marcia, l’eArocs 400 è in grado di entrare nelle zone a emissioni ridotte e zero nei centri urbani e, grazie alle sue basse emissioni acustiche, è adatto anche per gli ambienti sensibili al rumore come le aree residenziali, ospedali, scuole e asili, nonché per i cantieri notturni.
L’inizio delle vendite è previsto per il primo trimestre del 2026, la prima consegna nel terzo trimestre del 2026.
“Con il nuovo eArocs 400 portiamo ora anche l’elettrificazione nel settore edile, che è particolarmente importante per la nostra economia e la nostra società – ha dichiarato Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks – Dopo la distribuzione e il trasporto a lungo raggio, continuiamo ad ampliare la nostra gamma di truck elettrici a batteria. Ora è fondamentale che i responsabili politici promuovano lo sviluppo dell’infrastruttura di carico e creino le condizioni necessarie per il funzionamento economico di questi veicoli.”
“L’eArocs 400 viaggia a zero emissioni locali di CO2 ed è allo stesso tempo potente e robusto come i nostri clienti sono abituati all’Arocs a trazione convenzionale – ha sottolineato Stina Fagerman, Responsabile Marketing, Vendite e Assistenza di Mercedes-Benz Trucks – La sua gamma è concepita per coprire le applicazioni essenziali nel settore edile stradale. Grazie al funzionamento a batteria, è quindi particolarmente adatto per l’impiego in ambienti ristretti o sensibili al rumore, come i centri urbani o le aree residenziali.”
Caratteristiche tecniche
Il nuovo eArocs 400 utilizza i componenti essenziali dell’eActros 600. Oltre al box frontale e alla presa di forza (PTO), sono comprese anche le batterie basate sulla tecnologia a celle al litio-ferro-fosfato (LFP). Queste batterie si contraddistinguono in particolare per l’elevata durata e la capacità utile particolarmente elevata.
A detta del Costruttore, l’eArocs 400 è almeno il 50% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla versione Diesel. Dispone di una tensione della rete di bordo di 800 volt e di due pacchi batterie con una capacità installata di 414 kWh, disposti nella torretta delle batterie direttamente dietro la cabina di guida. L’autonomia come autobetoniera arriva fino a 200 Km senza ricarica intermedia.
Con la variante ribaltabile per l’edilizia l’autonomia aumenta fino a 240 km senza ricarica intermedia. L’eArocs 400 può essere caricato con una potenza massima di 400 kW tramite la presa di carica CCS2 montata di serie su entrambi i lati del veicolo. Per caricare i due pacchi batteria dal 20 all’80% sono necessari circa 45 minuti.
L’eArocs 400 è dotato di un potente motore centrale con cambio a 3 marce e una potenza continua di 380 kW e una potenza massima di 450 kW. In combinazione con questa soluzione tecnica della catena cinematica, i collaudati assi a gruppi epicicloidali esterni dell’Arocs continuano a garantire l’altezza libera dal suolo e le doti fuoristradistiche necessarie per l’impiego in cantiere. L’Electric Powertrain viene integrata nel veicolo prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth dal Paul Group di Vilshofen sul Danubio.
Multimedia Cockpit Interactive 2 con comando vocale
Il Multimedia Cockpit Interactive 2, installato nell’eArocs 400, dispone di un display sulla plancia da 12 pollici. Il touchscreen migliorato garantisce un comando intuitivo, anche su terreni accidentati. Molte funzioni possono ora essere attivate in modo rapido e sicuro tramite comando vocale. Il nuovo menu Preferiti consente inoltre l’accesso diretto a funzioni specifiche per l’edilizia, come le prese di forza.
Assistenza alla guida
I sistemi di assistenza alla guida per la sicurezza installati sull’eArocs 400, come l’Active Brake Assist 6, l’Active Sideguard Assist 2 e il Front Guard Assist, consentono al conducente di riconoscere tempestivamente i pericoli, di frenare per tempo e di tenere sotto controllo la situazione del traffico. Questi ausili elettronici sono particolarmente utili per mitigare i rischi di disattenzione causati da affaticamento, stress o distrazione, riducendo le possibilità di gravi conseguenze per tutti gli interessati. I sistemi non solo soddisfano gli standard del Regolamento generale sulla sicurezza (GSR) emanato dall’UE, in vigore rispettivamente dal 2022 e dal 2024, ma in alcuni casi li superano nell’ambito di applicazione.
Componenti robusti e sovrastrutture efficienti
Sia all’interno che all’esterno, l’eArocs 400 è concepito espressamente per le esigenze quotidiane del settore edile stradale. Lo dimostrano componenti come l’asse motore tandem con assi a riduzione ipoidale o a gruppi epicicloidali esterni, il robusto telaio del veicolo, le sospensioni meccaniche anteriori e posteriori, il paraurti in 3 parti con angoli in acciaio, la protezione parasassi in metallo per i fari, la protezione antincastro ribaltabile e le luci posteriori offroad protette da una griglia in metallo. La cabina di guida M con abitacolo di facile manutenzione, vano di stivaggio supplementare e cuccetta opzionale è completamente zincata e garantisce inoltre la massima lunghezza della sovrastruttura con la massima manovrabilità.
Al Bauma di quest’anno Mercedes-Benz Trucks presenta presso il proprio stand un eArocs 400 con betoniera HTM 905 in versione “leggera” della Liebherr ad azionamento idraulico del tamburo. L’HTM 905 con un riempimento nominale di 9 m3 fa parte dell’attuale generazione di betoniere dell’azienda, sviluppate appositamente pensando a una maggiore redditività, a un’ergonomia migliorata e a una pulizia più semplice. La pompa idraulica della betoniera preleva la sua energia dalle batterie ad alto voltaggio dell’eArocs 400, mentre la presa di forza installata nell’eTruck converte l’energia elettrica in energia idraulica.
Al Bauma è esposta anche una variante dell’eArocs 400 con tamburo miscelatore completamente elettrico. Nell’area aperta della fiera, la casa madre della CIFA Zoomlion presenta il Mercedes-Benz eArocs 400 con l’autobetoniera E10 della serie ENERGYA con un volume nominale di 10 metri cubi e un peso totale a terra massimo di 44 ton.
Oltre a questa variante raffigurata, l’eArocs 400 può essere azionato anche tramite la batteria del veicolo con una soluzione di miscelazione Electric completamente integrata.