Mercedes-Benz eActros: Sustainable Truck of the Year 2023

29 dicembre 2022
Comments off
648 Views

Il nuovo truck elettrico stellato è stato premiato come “Sustainable Truck of the Year 2023” nella categoria “Distribution”

L’importante riconoscimento promosso dalla rivista specializzata “Vado e Torno”, giunto ormai alla settima edizione, viene dato ogni anno ai Veicoli Industriali e Commerciali che più valorizzano i concetti alla base della sostenibilità ambientale. Il premio è suddiviso in tre diverse categorie: Van per i veicoli con portata massima fino a 3,5 ton; Distribution per veicoli a 2 o 3 assi fino a 26 ton di massa totale a terra; Tractor per i ‘pesanti’ stradali fino a 44 tonnellate. Tre finalisti per ognuna di queste categorie, un solo vincitore, vale a dire il veicolo in grado di soddisfare pienamente i 40 parametri tecnici suddivisi in 6 macro aree presi in considerazione dalla giuria.

Il Nuovo eActros, primo truck a trazione 100% elettrica costruito in serie negli stabilimenti Mercedes-Benz di Wörth am Rhein, si è aggiudicato l’ambito premio grazie alla sue doti specifiche. Il veicolo è disponibile come autocarro a due o tre assi con un peso totale consentito di 19 o 27 ton. La trazione è assicurata da due motori elettrici e una trasmissione a due velocità integrati sull’asse posteriore. I due motori sono posizionati centralmente sull’asse dove generano una potenza continua di 330 kW e una potenza massima di 400 kW. A seconda della versione e dell’equipaggiamento, i motori vengono alimentati da tre o quattro pacchi batterie da 105 kWh ciascuno. Questi sono installati sotto il telaio e danno una capacità totale di 315 o 420 kWh. La capacità massima di 420 kWh consente di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. Ad ogni azionamento dei freni, il motore elettrico può convertire l’energia cinetica in energia elettrica.

Oltre alla trasmissione, le batterie forniscono anche l’elettricità per l’intero veicolo. Così, ad esempio, vengono alimentate elettricamente anche unità ausiliarie come il compressore d’aria per i freni, il compressore per l’aria condizionata della cabina e, se presente, un cassone refrigerato. Se necessario, i pacchi batteria possono essere sostituiti con facilità.

“Sono molto orgoglioso che il nostro Mercedes-Benz eActros, lanciato nel 2021 sia premiato come Sustainable Truck of the Year 2023. L’eActros, il cui motto è “Charged & Ready” rappresenta il primo truck a trazione 100% elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale il Gruppo Daimler Truck ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2 – dichiara Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia – L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di una vera e propria offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate e studiate per supportare i nostri Clienti nella transizione energetica. Il Gruppo Daimler Truck crede fermamente che una riduzione sostanziale di C02 evitando di bruciare carburanti fossili destinati all’autotrazione ed accontentando la totalità delle tipologie di utilizzo del trasporto dei ns clienti possa realizzarsi tramite lo sviluppo di una “dual strategy” basata su 2 tecnologie: veicoli elettrici a batteria per il corto e medio raggio e veicoli elettrici a Fuel Cell per il trasporto sul lungo raggio. Ma per concretizzare la nostra rivoluzione energetica non bastano solo veicoli green ma serve sicuramente un ecosistema che accompagni questa evoluzione fatto di: un continuo sviluppo di Infrastrutture di ricarica pubblica anche orientata al trasporto pesante, un piano di investimenti massivi nelle tecnologie e un robusto programma di incentivi governativi a livello nazionale che rifletta quanto in realtà sta già avvenendo nel resto della comunità europea. Per quanto riguarda l’implementazione di infrastrutture di ricarica, ci stiamo attivando sul territorio Italiano con la nostra rete di vendita ufficiale per l’installazione e la gestione di una rete di ricarica dedicata ai nostri Truck elettrici.

Inoltre, per supportare i ns clienti in questa delicata fase di passaggio il nostro Gruppo ha sottoscritto delle partnership con due dei principali operatori nella implementazione di infrastrutture di ricarica: Siemens Smart Infrastructure (per l’Italia) e ENGIE ed EVBox Group (per il resto d’Europa) che forniscono non solo supporto con know-how complementare sulle forniture di energia, ma anche soluzioni per la ricarica centralizzata di depositi di flotte di camion. La nostra roadmap verso la mobilità a zero emissioni nasce dal claim “Leading Sustainable Transportation. Bring Our Vision To the Road”, e con il Nuovo Mercedes-Benz eActros la ns vision oggi è già realtà.”