Il gruppo di Fidenza ha dato fiducia al Costruttore olandese per implementare la propria flotta con cinque FT XD 450 e cinque FT XG 530
DAF Veicoli Industriali ha consegnato dieci nuovi trattori stradali al Gruppo SBG, storicamente operativo nel trasporto petrolifero e nella logistica di liquidi pulverulenti e alimentari in Italia, Francia, Spagna e UK. I veicoli oggetto della fornitura sono cinque DAF FT XD 450 destinati al trasporto di carburante e cinque DAF FT XG 530 per il trasporto di liquidi alimentari che verranno utilizzati dalla ditta Feccia Fratelli, acquisita dal Gruppo nel 2024.
- FT XD 450 con cisterna per trasporto carburanti
- FT XG 530 con cisterna per trasporto alimentari
La scelta di DAF risponde alla necessità di diversificare il parco veicoli con soluzioni performanti, efficienti nei consumi e a basse emissioni di CO2, consolidando l’impegno del Gruppo SBG per una logistica più sostenibile.
“La riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti assicurata dai veicoli DAF – ha affermato Filippo Redaelli, CEO del Gruppo SGB – contribuirà a farci raggiungere l’obiettivo di diminuire, rispetto al decennio scorso, del 40% le emissioni di CO2, adottando piani specifici a seconda dei Paesi, e ci permetterà un significativo contenimento dei costi. Da parte dei nostri autisti – ha aggiunto Redaelli – c’è stata una reazione molto positiva ai nuovi camion, sia dal punto di vista del comfort che da quello della sicurezza. Per fidelizzare i nostri conducenti, per consumare meno, per emettere minori inquinanti e preservare la sicurezza dei nostri collaboratori abbiamo deciso di scegliere mezzi adeguati, ancora equipaggiati con motori di tipo endotermico, ma alimentati anche ad HVO. Una scelta che sta pagando sul medio termine in termini di abbattimento di costi e di ecosostenibilità.”
“L’efficacia dei nostri veicoli – ha sottolineato Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali – acquista concretezza quando viene apprezzata da chi li utilizza come strumenti di produttività. Il fatto che un giudizio in tal senso provenga da un’azienda leader come il Gruppo SBG, in grado di competere non soltanto sul mercato nazionale, ma anche su quello europeo, ci rende orgogliosi e ci fornisce una motivazione in più ad andare avanti.”