Che impatto hanno temperatura e velocità sull’autonomia dei veicoli elettrici?

28 febbraio 2023
Comments off
664 Views

La risposta arriva da Geotab, leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, che ha svolto un’analisi interattiva sul tema specifico

La multinazionale di origine canadese, ha recentemente presentato, un’analisi sull’autonomia dei veicoli elettrici che prende in esame l’impatto della velocità e della temperatura. L’analisi interattiva, presentata per la prima volta durante l’evento Geotab Connect 2023, tenutosi a Orlando, in Florida, utilizza dati aggregati e anonimizzati provenienti dai 3 milioni di percorsi effettuati dai veicoli elettrici e 550.000 ore di guida, al fine di comprendere meglio l’impatto della temperatura e della velocità sull’autonomia.

La Geotab è nata in Canada nel 2000 con la mission di raccogliere e semplificare i dati per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle flotte, favorendo il business e la sostenibilità delle aziende. In questi anni la società canadese, cresciuta in maniera esponenziale, ha accumulato un parco clienti di oltre 40.000 realtà in 150 Paesi in tutto il mondo. Con più di 2.000 dipendenti a livello globale, Geotab connette oltre 3,2 milioni di veicoli ed elabora più di 55 miliardi di dati al giorno grazie a un team composto dai migliori data scientist ed esperti di IA del settore.

Attualmente lo spauracchio più evidente nei confronti dei veicoli elettrici è rappresentato dall’autonomia. L’analisi svolta da Getoab tende a razionalizzare questa sorta di fobia dell’automobilista legato alle trazioni termiche, facendo leva sulla conoscenza approfondita di fattori significativi che influiscono sull’autonomia dei veicoli elettrici come la temperatura esterna e la resistenza aerodinamica del veicolo alle diverse velocità. La comprensione dell’autonomia funzionale di un veicolo elettrico contribuisce ad aumentare la consapevolezza sulla sua efficienza. L’analisi confronta l’autonomia di due tipi di veicoli, ossia una berlina elettrica e un furgone cargo leggero, entrambi settati per rappresentare una batteria da 65 kWh.

Da questa analisi si evince che la velocità di guida dei veicoli condiziona l’effetto della temperatura. A bassa velocità la temperatura può avere un impatto significativo sull’autonomia, mentre a velocità più elevate la temperatura diventa molto meno rilevante. Anche le dimensioni e la forma del veicolo influenzano le condizioni ottimali per massimizzare l’autonomia dei mezzi elettrici: i veicoli più grandi perdono autonomia più rapidamente con l’aumentare della velocità. Questi dati rivelano che la strategia migliore per ottimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici deve tener conto del contesto del viaggio. Per un percorso autostradale, evitare l’alta velocità sarà la strategia migliore per conservare l’autonomia, soprattutto per i veicoli più grandi. Per i percorsi più lenti, invece, l’autonomia dipenderà maggiormente dalla variabilità stagionale; pertanto, i risultati migliori si otterranno attenuando l’impatto della temperatura.

“L’elettrificazione è una componente importante per la riduzione delle emissioni di carbonio delle flotte. Per supportare la scelta delle aziende di integrare veicoli elettrici nella propria flotta, Geotab fornisce eccezionali analisi e insight che favoriscono un processo decisionale informato – ha dichiarato Franco Viganò, director strategic channel development e country manager di Geotab Italia – L’analisi, supportata da dati reali su veicoli elettrici, è destinata a essere utilizzata come risorsa per sensibilizzare gli utenti circa i fattori che influiscono sull’autonomia delle batterie e a sviluppare consapevolezza sulle strategie per ottimizzare la transizione verso una flotta sostenibile.”