Volkswagen testa un nuovo carburante, l’R33 BlueDiesel

4 dicembre 2018
Comments off
1.396 Views

Il nuovo carburante R33 BlueDiesel, pazalmente ottenuto dai grassi esausti da frittura, aiuterà a ridurre le emissioni di CO2

Volkswagen ha sperimentato con successo il nuovo carburante R33 BlueDiesel nella propria stazione di servizio, negli stabilimenti di Wolfsburg, da gennaio 2018. Fino a un terzo di questo nuovo carburante è costituito da componenti rinnovabili, ciò permette di emettere meno del 20% di CO2 rispetto al gasolio convenzionale. Le grandi flotte, utilizzando l’R33 BlueDiesel, ptrebbero raggiungere significativi obiettivi di tutela ambientale.

Nella prima fase di sperimentazione, l’R33 BlueDiesel è stato testato da dipendenti Volkswagen che, per nove mesi, hanno fatto il pieno col nuovo carburante ad alcuni veicoli aziendali.

L’R33 è stato sviluppato dalla Volkswagen e dall’Università di Coburgo in collaborazione con altri partner. L’attuale fornitore da gennaio 2018 è Shell Global Solution in cooperazione con Tecosol e Neste, che hanno fornito carburanti certificati in conformità agli standard europei. L’R33 BlueDiesel è conforme agli standard DIN EN 590 per il gasolio e rispetta tutti i criteri per l’uso di un carburante standard senza necessità di ulteriori requisiti.

Come si ottene

Le patatine fritte hanno un ruolo importante nella produzione di materiali grezzi per biocarburanti, poiché i grassi che vengono usati per cucinarle di norma andrebbero smaltiti. Invece, i moderni processi permettono di utilizzare questi rifiuti in modo intelligente. Il grasso viene filtrato, ripulito e processato in una miscela di paraffina o biodiesel, che viene poi aggiunto al gasolio tradizionale. Fino al 33% dell’’R33 BlueDiesel viene realizzato con componenti bio provenienti esclusivamente da materiali di scarto. Questo permette di ridurre le emissioni di CO2 rispetto al gasolio convenzionale almeno del 20%. Inoltre, il carburante può essere utilizzato dai motori Diesel senza bisogno di conversione, poiché rispetta appieno gli standard del gasolio.

Verso la produzione di serie

A seguito del successo della fase di test, l’R33 BlueDiesel ora viene utilizzato in modo permanente nelle stazioni di rifornimento della Volkswagen a Wolfsburg. Un’altra stazione di prova è stata avviata anche allo stabilimento Volkswagen di Salzgitter. La scorsa estate, hanno cominciato a erogare R33 anche alcuni partner del progetto come Robert Bosch GmbH. In futuro, si aggiungeranno altre stazioni.

“La risposta all’R33 BlueDiesel è molto incoraggiante per la Volkswagen e per gli altri partner – Ha dichiarato Thomas Garbe, responsabile del progetto al Dipartimento Sviluppo di Volkswagen – L’R33 BlueDiesel è particolarmente adatto ad aziende che utilizzano molto veicoli Diesel in virtù delle grandi autonomie e tuttavia vogliono tutelare l’ambiente. Ci stiamo preparando a un significativo aumento nel medio termine della richiesta di carburanti liquidi prodotti da scarti e di biocarburanti avanzati. Spero che presto anche le stazioni di rifornimento aperte al pubblico proporranno l’R33 come un gasolio premium ed ecologico.”